Campionato Germania

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 23 Lug

clicca per mostrare scadenze 5 scadenze...

Mer 24 Lug

 7 scadenze...

Gio 25 Lug

 7 scadenze...

Ven 26 Lug

 11 scadenze...

Sab 27 Lug

 12 scadenze...

Dom 28 Lug

 10 scadenze...

BAR FANTASPORTAL scherma ivanmask 23/07 12:48 Bollettini: 0
Rally

Portogallo review - Un rally infernale

05/06 - Portogallo. Sembra uno degli appuntamenti più banali, più noiosi, più semplici nel calendario dei rally. Invece è infido, subdolo, con quella polvere finissima che rende tutto scivoloso, nebbioso, invisibile. Oppure nel giro di una notte diventa un inferno d'acqua e fango, e tutto si ribalta, gli ultimi diventano i primi, le strategie azzerate.

Non ho mai vinto in Portogallo, una volta comandavo la classifica con più di 3 minuti sul secondo, non so se era mai successo, eppure a stento sono riuscito a salvare il podio. Riproviamoci.

Superato senza danni l'impatto con una prima scelta di 30 km subito fondamentale, spericolatamente affidata a Kris il distruttore, arriva subito la prima doccia fredda: nella speciale n.3 di soli 14 km, la scelta interlocutoria di un Lappi più che discreto in precedenza si rivela un disastro, visto che lo sfortunato Esapekka fora praticamente subito e ci carica di un ritardo di oltre un minuto. Per esperienza in Portogallo un ritardo irrecuperabile, mentre le altre scelte "medie" vanno a punti. Diciamo che poteva andare meglio, anche se chi è andato su Sordo precipita a quasi venti minuti....

Nuova scelta importante, mi butto su Tanak, assolutamente imprendibile finora. Naturalmente non lo è affatto in queste due speciali, niente di male certo, però... Mi rifaccio immediatamente con la quarta scelta, ancora una intermedia che affido a un Suninen decisamente in palla, addirittura vincitore nello stage n.5. Nuovo disastro, un altro minuto sul groppone, radio rally parla di freni assenteisti, una chicca... Vabbè il venerdì è andato, il rally pure, ma io sono il campione in carica e devo fare il serio. Per la cronaca in testa c'è una corsa a due fra Albers e dany76.

Il sabato non si scherza, quattro scelte toste, 40 km a botta. Devo recuperare, devo spaiare. Vado convinto su Evans, magari piove e il ragazzo può rivelarsi ancora una volta la sorpresa. Sole che spacca, strada da ripulire, il dentone mi regala 20+20 secondi, quei due lassù sono a 2'38. E allora Amarante con Thierry bimbominchia, che peraltro fa il bravo. Ma siamo sempre lì.
Le prossime due le faccio con Jari-Matti, che ha appena staccato tutti. Ma il mio eroe prima stordisce un'ammortizzatore e rallenta prudentemente, poi nello stage successivo si limita a portare la macchina al traguardo. Figata, altro minuto, evviva.
Ma adesso mi rifaccio, nel secondo Amarante mi sparo sua maestà Ogier. Ahimè quelli lassù non mollano, chiudo il sabato a 3'30.

Forza, è quasi finita. Ho ancora lo spagnolo, vai Dani, anni fa abbiamo fatto un numero... Vabbè, ci hai provato. Tocca al cannibale, stamattina sembra ispirato. E infatti addirittura secondo nella penultima speciale. Ma... avete fatto caso che non ho ancora seccato nessuno stamattina? Quei due lassù no di sicuro, infatti fanno il tragico errore di copiare la mia scelta sul Gus, all'esordio su una WRC Plus. Addio rally.

Naturalmente quello che è successo a me è toccato a tanti altri. E nei passati rally lo stesso. Nel novanta per cento dei casi va sempre così.

Alla fine vince l'eterno delbos, alle sue spalle OrgoglioGr, anzi sulle sue spalle visto il risicatissimo svantaggio. Completa il podio aleguidi81. I duellanti hanno salvato appena qualche punticino, per Albers anche la beffa di perdere la testa della generale per un punto a favore di achix grazie al powerstage.

Per il momento la classifica è questa, solo questa. In futuro chissà, magari qualche virtuoso migliorerà il nostro magnifico gioco, con buona pace del sottoscritto e del vecchio trombone.
Ci vediamo in Sardegna, io sono già qua per le ricognizioni.

marbinn (Bruno) - 05/06/19, 00:17

 

Chile preview - Un rookie tira l'altro

08/05 - Si resta in Sudamerica per il debutto del WRC sullo sterrato cileno. In uno scenario non molto differente da quello argentino, privo tuttavia dell’inimitabile parte lunare di El Condor, saranno i medesimi 10 equipaggi a darsi battaglia, per cui sarà ancora fondamentale azzeccare l’intruso, ovvero il pilota del WRC2 da infilare in mezzo alle scelte, e senza neppure un prologo da sfruttare in tal senso. Subito speciali serie e quindi scelte difficili, vedremo chi avrà più fantasia e… fortuna.

Il nostro mondiale è sempre più incerto e avvincente. Nuovi utenti si sono presi la ribalta grazie ad un’indubbia competenza, e per noi vecchi frequentatori del più bel gioco di FS la vita si fa dura. Ci eravamo lasciati con la vittoria svedese di Pandora64, misterioso utente che nei giorni successivi ha provveduto a palesarsi. Anche lui come LMV appassionato di questa disciplina, aveva messo in riga tutti a cominciare dal sottoscritto.

Il successivo appuntamento messicano ha confermato che non si tratta di una meteora, visto che è salito nuovamente sul podio alle spalle di Notredame, ennesimo nome “nuovo”, anche se gioca con noi da più tempo, e di lazzaro. E’ stato un rally privo di grandi selezioni, con SIGFRID in testa al termine del Day1, poi sabato l’incidente a Lappi ha smazzato la classifica con il grosso contributo del funesto Meeke. Del tutto hanno approfittato kobefree e soprattutto Notredame che hanno occupato i primi posti praticamente appaiati. La domenica pochi sussulti che hanno visto l’inserimento di lazzaro sul podio al posto di kobefree penalizzato dalla scelta su Bulacia. Da segnalare il quarto posto di Albers, altro carneade alla ribalta.

Il ritorno in Europa sull’asfalto della Corsica ha visto anche il ritorno al classico, con la vittoria del più classico ovvero il prode Achille detto “Cotone”. Pronti via e il dispettoso Kris manda al diavolo il weekend a qualche utente, poi nel pomeriggio si ripete e assieme a Latvala spacca in due la classifica, con buona pace di tutti i primi della nostra generale tranne achix. In testa al Day1 ritroviamo ACHEROPITA seguito dall’immancabile nome nuovo Jiren e la presenza inquietante del giurassico pitoro. Al sabato ancora Latvala e poi l’inatteso Tanak sbagliano, permettendo il sorpasso ad achix che chiude al comando il Day2. Le ultime speciali riservano poche sorprese e così il riccioluto lombardo bissa la vittoria monegasca e arriva a quota 9 trionfi. Dietro al vincitore si piazzano Albers e il redivivo Waltbishop, due rally vinti e diversi piazzamenti sotto lo pseudonimo di Legolas.

E siamo ai giorni più recenti, nello scenario crudo delle alture argentine l’immarcescibile kobefree risponde ad achix centrando l’ottavo successo in carriera. Un rally condizionato dal ritiro prematuro di Evans che ha costretto a scelte ardite, spesso disastrose. Ancora una volta è Lappi a rompere gli indugi distruggendo la macchina con un incidente spaventoso, ma in pochi se ne accorgono. Al termine del primo giorno è ancora Waltbishop in evidenza davanti a pedro83, cominciano a preoccupare questi rookies, per vari motivi. Il sabato si apre con il botto di Evans che abbandona il rally come Lappi, le scelte ardite diventano tante…. Se poi anche Ogier diventa inaffidabile diventa un problema e così Fringe Division deraglia lasciando il comando prima a capelca e poi a chrissnow che si emozionano e scelgono Evans che è già in qualche pub… Ovvio che quella vecchia volpe di kobefree sfrutti l’occasione seguito a ruota da dome27. Si va su al Condor e pochi hanno carte buone in mano, tra questi c’è Albers (ancora lui) che sfrutta Meeke in mode Dr. Jekyll e scala la classifica fino al secondo posto. Resta il powerstage ma nessuno ha più cartucce e il podio si completa con srabadori.

In classifica generale, grazie a questi due secondi posti, la matricola Albers affianca achix al comando, speriamo si presenti alla comunità in maniera più visibile. I tempi di bazzano sembrano lontani ma……

marbinn (Bruno) - 08/05/19, 18:27

 
Sito ufficiale WRC

Risultati in diretta su E-WRC RESULTS

Scrivi al gamemaster

Bruno (marbinn) | Domenico (dome27)

Prossimo Evento:

Finlandia
dal 29/07/2019



Mondiale Rally Fantasportal
Pos. NomeP.ti
1. Mimmo amerelly achix56
2. Quarto Oggiaro Albers55
3. Norlandia Notredame53
4. LMV LMV50
5. Granata365 OrgoglioGr45
6. Citroen C3 BuddhaBar Pandora6441
7. Fringe Division WaltBishop32
8. chierchello chierchell29
9. Tassowrcteam Tasso28
9. Stratos55 marbinn28
Fantateam attivi: 76

Calendario Mondiale Rally 2019
Evento Winner/Apertura
mon  MONTECARLO Mimmo amerelly achix
swe  SVEZIA Citroen C3 BuddhaBar Pandora64
mex  MESSICO Norlandia Notredame
fra  FRANCIA/CORSICA Mimmo amerelly achix
arg  ARGENTINA The King of Kings kobefree
chi  CILE chierchello chierchell
por  PORTOGALLO giorgio delbos
ita  ITALIA/SARDEGNA Tassowrcteam Tasso
fin  FINLANDIA 29/07
ger  GERMANIA 19/08
tur  TURCHIA 09/09
gbr  GRAN BRET./GALLES 30/09
esp  SPAGNA/CATALOGNA 21/10
aus  AUSTRALIA 11/11