Basket Eurolega

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mer 18 Ott

clicca per mostrare scadenze 5 scadenze...

Gio 19 Ott

 6 scadenze...

Ven 20 Ott

 10 scadenze...

Sab 21 Ott

 15 scadenze...

Dom 22 Ott

 7 scadenze...

Lun 23 Ott

 4 scadenze...

BAR FANTASPORTAL In compenso MANKANA 18/10 09:09 Bollettini: 0
Regolamento Mondiale di Rally

Introduzione

Il gioco del rally di FANTASPORTAL si basa sui risultati delle prove speciali validi per il Mondiale di Rally.

È possibile iscriversi in qualsiasi momento della stagione, mantenendo il fantateam iscritto nella stagione precedente oppure inserendone uno nuovo.

Modalità di gioco

Ogni rally viene suddiviso in fanta-tappe (normalmente undici).
Ogni fanta-tappa comprende da una a quattro prove speciali che si svolgono consecutivamente.
P.es. Prima fantatappa comprende le prove speciali 1, 2 e 3.

Ogni utente è tenuto a scegliere un pilota per ogni fanta-tappa. I risultati del pilota scelto nelle prove speciali di quella fanta-tappa saranno assegnati al fantateam dell'utente.

Dopo che si è chiusa la scelta per la prima fanta-tappa in programma non sono ammessi ulteriori fantateam alla corsa.

Unica restrizione nelle scelte è la seguente: un pilota può essere scelto per una sola fanta-tappa nel corso del rally.

Al termine di ogni prova speciale ad ogni fantateam viene assegnato il tempo e i punti del pilota scelto per la fanta-tappa che comprende la prova speciale in oggetto.

Penalizzazioni e casi particolari

Nel caso in cui il pilota scelto non sia classificato (p.es. ritiro, squalifica o mancata partecipazione) o non sia stata effettuata la scelta del pilota, sarà assegnato al fantateam un risultato penalizzante, come da seguenti regole.

  1. STESSO TEMPO del peggiore dei piloti scelti da almeno uno degli altri utenti fra quelli giunti regolarmente al traguardo, senza ulteriori malus
    se il pilota scelto risulta regolarmente iscritto al rally (fa fede la "ENTRY LIST" pubblicata sul sito ufficiale WRC), in caso di non arrivo al traguardo, mancata partenza nella speciale o ritiro nel corso del rally.
  2. TEMPO del peggiore dei piloti scelti da almeno uno degli altri utenti MAGGIORATO di 1 minuto
    se il pilota scelto non risulta essere iscritto al rally o in caso di mancata scelta.

Nel caso di squalifica di un pilota durante il rally o anche successivamente alla fine dello stesso, al pilota sarà comunque assegnato il tempo realizzato purché rimanga pubblicato nella classifica ufficiale della prova speciale. In caso contrario sarà applicato quanto previsto al punto 1 delle Penalizzazioni.

Classifica Finale di un Rally

Ogni utente concorre alla CLASSIFICA A TEMPO del rally con il tempo totale del suo fantateam. Il tempo totale è calcolato sommando il tempo ottenuto dal pilota scelto in ciascuna prova speciale del rally in oggetto. Seguendo le modalità descritte nel capitolo precedente.

Analogamente ai fini della CLASSIFICA A PUNTI (secondo criterio per assegnare la vittoria del rally) saranno assegnati ai primi 8 piloti classificati nella prova speciale i seguenti punteggi: 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1. Ogni fantateam si vedrà quindi assegnare il punteggio relativo al pilota scelto.

Dopo la conclusione di tutte le prove del rally, per calcolare la CLASSIFICA FINALE A TEMPO per l'assegnazione della vittoria nel rally e l'assegnazione dei punti per la classifica stagionale si seguono questi criteri:

  1. minor tempo totale
  2. maggior punteggio totale nella classifica a punti
  3. miglior risultato nell'ultima prova speciale
  4. precedenza di scelta nell'ultima fanta-tappa (fattore zeta)

Dopo la conclusione di tutte le prove del rally, per calcolare la CLASSIFICA GENERALE A PUNTI per l'assegnazione del bonus Power Stage si seguono questi criteri:

  1. maggior punteggio totale
  2. miglior posizione nella classifica a tempo

Classifica Mondiale di Rally

Ai primi 10 classificati della CLASSIFICA FINALE A TEMPO di ciascun rally saranno assegnati i seguenti punti, nell'ordine, per partecipare alla fantaclassifica mondiale di rally: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1.

POWER STAGE : In ciascun rally la CLASSIFICA FINALE A PUNTI vale anche come Power-stage e assegna i seguenti punti-extra validi per la Classifica MONDIALE di Rally: (1° class.: 5 punti) (2°:3 pt) (3°:2 pt) (4°:1 pt)

Al termine della stagione il fantateam che presenta il punteggio più alto nella fanta-classifica mondiale viene proclamato campione del mondo di rally.

In caso di parità si considerano i seguenti criteri ulteriori:

  • numero di rally vinti
  • numero di rally nei quali risulta vincitore della classifica a punti
  • maggiore somma totale ottenuta sommando la classifica a punti di ciascun rally