Campionato Pallavolo Maschile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Dom 21 Ott

clicca per mostrare scadenze 4 scadenze...

Lun 22 Ott

 4 scadenze...

Mar 23 Ott

 5 scadenze...

Mer 24 Ott

 3 scadenze...

Gio 25 Ott

 6 scadenze...

Ven 26 Ott

 14 scadenze...

BAR FANTASPORTAL NLCS flao 21/10 02:29 Bollettini: 0
Motori - Mondiale Rally: le news

MONDIALE 2013 - Anno zero dopo Petter

PDF

marbinn - 15/01/13, 08:24

E' con profonda tristezza che scrivo queste righe, fissando questa pagina conscio che fra qualche giorno la splendida classifica sulla destra sarà solo uno sbiadito ricordo... sigh. Non vi siete commossi vero?

Si riparte per un altra stagione, zeppa di novità a cominciare dal nuovo promoter del WRC, addirittura la Red Bull, gente che fa sul serio. Contemporaneamente anche nelle classi minori c'è aria di rinnovamento, l'ottimo lavoro di Eurosport Event con l'IRC ha spinto il conservatore Todt a cambiare pagina: diritti all'emittente sportiva regina per riorganizzare l'European Championship, 13 Rally "minori" ma neanche tanto. La mia proposta di inserire una manciata di questi appuntamenti dentro il nostro calendario è stata giudicata "prematura", ma ritenterò nel 2014.

Cambia invece come previsto il metodo di attribuzione di tempi e penalità nel caso di mancato arrivo al traguardo, vi invito a leggere il regolamento sperando che sia pubblicato prima del via. In sostanza si è cercato di ridurre l'impatto della regola del Rally2 sul nostro gioco, spero di vedere meno abbandoni nel corso delle speciali.

Tornando al mondiale vero ci sono molte novità, l'odioso ma inarrivabile Loeb va in semi-pensionamento, solo 5 rally in calendario tra cui non manca il Montecarlo, questioni di marketing; nelle restanti prove la Citroen si affiderà ai soli Hirvonen e Sordo, un ritorno quello dello spagnolo. Per uno che torna un'altro parte, e non è una perdita lieve: il futuro dominatore Neuville è passato alla Ford, o meglio alla M-Sport che si carica sulle spalle l'onere di rappresentare il costruttore americano nel mondiale.

Assieme al golden boy approda alla scuderia inglese anche il principe Nasser, in questi giorni impegnato in sudamerica, e quindi assente in questa prova inaugurale, e con lui arriva alla M-Sport anche il fiume di denaro dello sponsor Qatar, permettendo alla scuderia di garantire un volante anche a Ostberg e al meraviglioso Novikov, come faremmo noi senza le sue evoluzioni. Vista l'assenza di Nasser il suo volante lo rileva Hanninen, maturo per il salto di categoria, ma sembra praticamente sicuro che poi ci sarà una macchina anche per lui.

Come terzo incomodo ci sarà l'attesissima Polo WRC con al volante nientemeno che Latvala e Ogier, mentre le Mini saranno presenti solo in scuderie private visto il disimpegno di Bmw. E poi il solito codazzo di WRC affidate a Prokop e ai vari piloti regionali, in Svezia rivedremo il desaparecido Henning, e purtroppo sarà l'unico Solberg in gara visto il ritiro (o meglio il pensionamento forzato) di Petter. Ci mancherà.

Oggi si accendono i motori per la prima qualifica dell'anno, poi da domani si fa subito sul serio con oltre un centinaio di km. e poi via fino a sabato notte. A proposito, il ritmo delle scadenze obbligherà a stare sul pezzo, ogni tentativo di semplificazione è stato stroncato dai puristi di turno.

Vado a studiare la mia strategia, mica penserete che questa classifica sulla destra diventi davvero uno sbiadito ricordo...

Modificato da marbinn - 15/01/13, 23:42

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (172)