COPPA DEL MONDO DI CALCIO

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Dom 24 Giu

clicca per mostrare scadenze 7 scadenze...

Lun 25 Giu

 3 scadenze...

Mar 26 Giu

 1 scadenze...

Mer 27 Giu

 2 scadenze...

Gio 28 Giu

 4 scadenze...

Ven 29 Giu

 3 scadenze...

BAR FANTASPORTAL ciclismo corry 24/06 12:01 Bollettini: 0
Regolamento Tour de Ski

Introduzione

Il FantaTour de Ski (maschile e femminile) è un fantagioco basato sui risultati delle gare del Tour de Ski.

Ogni utente può iscriversi al gioco scegliendo il nome del proprio fantasciatore che potrà così disputare tutte le singole gare che compongono il Tour de Ski. E' possibile iscrivere solo un fantasciatore per utente.

Le iscrizioni al FantaTour de Ski si chiuderanno all'inizio della prima gara.

Lo scopo del gioco è competere per la classifica generale a tempo e per la classifica a punti delle sprint del Tour de Ski.

Il FantaTour de Ski è del tutto svincolato dalla FantaCoppa del Mondo di sci di fondo. I due fantagiochi sono totalmente distinti e le scelte fatte in un gioco non valgono per l'altro.

Modalità di gioco

Il FantaTour de Ski si configura in modo simile ad una fantacorsa a tappe di ciclismo, con una classifica a tempi determinata dalla somma dei risultati delle singole tappe e una classifica delle sprint a punti, determinata dai risultati delle tappe sprint e dai traguardi con abbuono previsti nelle gare mass start.

Prima della partenza di ogni tappa l'utente dovrà scegliere uno sciatore tra quelli proposti.

L'unico vincolo durante la scelta è che uno sciatore potrà essere scelto solo una volta per tutto il Tour de Ski, indipendentemente dalla specialità in cui è stato scelto.

Assegnazione tempi e punteggi

Al termine di ogni tappa si assegnano ad ogni fantasciatore i seguenti risultati:

  • Tempo del corridore scelto, comprensivo degli abbuoni, anche quelli assegnati su traguardi intermedi (vedi casi particolari di seguito).
  • Punteggio per la speciale classifica a punti delle sprint del corridore scelto, comprensivo dei punti assegnati su traguardi intermedi.

In caso di scelta nulla o non valida sarà assegnato il risultato dell'ultimo classificato.

Per quel che riguarda le gare sprint i distacchi saranno assegnati in base alla classifica ufficiale redatta dalla FIS

In occasione della tappa HANDICAP START ai fini della classifica si terrà conto del risultato netto ottenuto dall'atleta scelto, cioè il tempo effettivamente impiegato dall'atleta per coprire il percorso della tappa in oggetto.

Casi Particolari

Nel caso una gara sia rinviata per maltempo o mancanza di neve saranno adottati i seguenti accorgimenti:

  • Nel caso la gara si disputi in altra data le scelte saranno ritenute valide.
  • Nel caso la gara sia annullata, la relativa scelta non sarà più valida e lo sciatore scelto potrà essere utilizzato nuovamente.

Classifiche

Tappa per tappa verranno sommati tempi e punteggi del fantasciatore che concorrerà nelle seguenti classifiche.

Classifica Assoluta a tempo (vince chi ha la somma dei tempi di tappa minore).
Nel caso di ex-aequo assoluto al primo posto a conclusione di tutte le tappe del Giro, quindi nel caso di più fantasciatori con stesso tempo totale, per l'assegnazione della vittoria vale la posizione nella classifica a punti e, in caso di ulteriore ex-aequo, quindi il Fattore "Z", cioè il miglior risultato o la precedenza di scelta nell'ultima tappa.

Classifica Sprint a Punti (vince chi raccoglie più punti riservati a tale classifica).
Nel caso di ex-aequo assoluto al primo posto a conclusione di tutte le tappe del Giro, quindi nel caso di più fantasciatori con lo stesso totale di punti, vale il Fattore "Z", cioè il miglior risultato o la precedenza di scelta nell'ultima tappa per la quale si assegnano punti per la speciale classifica delle Sprint (Mass Start a Tecnica Classica).