Basket NBA

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mer 18 Ott

clicca per mostrare scadenze 5 scadenze...

Gio 19 Ott

 6 scadenze...

Ven 20 Ott

 10 scadenze...

Sab 21 Ott

 15 scadenze...

Dom 22 Ott

 7 scadenze...

Lun 23 Ott

 4 scadenze...

BAR FANTASPORTAL Guardiola BECCIA 17/10 23:09 Bollettini: 0
Coppa del Mondo Biathlon (F) - Regolamento

Introduzione

Il gioco Coppa del Mondo Biathlon (F) è basato sui risultati delle gare dell'evento Coppa del Mondo Biathlon (F) 2016/2017.

Iscrizione

Ogni utente può iscriversi al gioco scegliendo il nome del proprio fantateam con cui potrà disputare tutte le gare delle stagione. Ogni utente può iscrivere un solo fantateam; l'iscrizione può avvenire anche a stagione iniziata, naturalmente partendo da zero punti ed entro la chiusura delle iscrizioni.

Chi avesse già un fantateam iscritto in una stagione precedente, prima dell'inizio delle gare potrà decidere se continuare a giocare con lo stesso fantateam oppure se cancellarlo e crearne uno nuovo.

Chiusura delle iscrizioni

È possibile iscriversi al gioco coppa del mondo biathlon (f) 2016/2017 entro e non oltre sabato 31 dicembre 2016.

Gare e specialità

Il gioco Coppa del Mondo Biathlon (F) prevede le seguenti classifiche:

  • Generale
  • Individual
  • Sprint
  • Pursuit
  • Mass start

Esistono anche le seguenti specialità che però non hanno una propria classifica e pertanto porteranno punti solo per la classifica generale:

  • Staffetta

Come si gioca - La scelta

Entro la scadenza di ogni gara l'utente dovrà scegliere tre atleti in tre ruoli differenti:

  • 1ª scelta
  • 2ª scelta
  • 3ª scelta

Significato dei ruoli

1ª scelta: è quella che fa guadagnare punti. Il giocatore conquisterà tanti punti quanti saranno quelli conquistati dalla sua 1ª scelta.

2ª e 3ª scelta: sono gli atleti usati come discriminante per stilare l'ordine d'arrivo di ogni gara.

Ripetibilità delle scelte

La 1ª scelta non è ripetibile. Una volta che XYZ stato scelto come 1ª scelta, XYZ non potrà più essere scelto, come 1ª scelta, per tutto il resto della stagione.

La 2ª scelta non è ripetibile. Una volta che XYZ stato scelto come 2ª scelta, XYZ non potrà più essere scelto, come 2ª scelta, per tutto il resto della stagione.

La 3ª scelta non è ripetibile. Una volta che XYZ stato scelto come 3ª scelta, XYZ non potrà più essere scelto, come 3ª scelta, per tutto il resto della stagione.

In pratica XYZ durante la stagione può essere scelto una sola volta come 1ª scelta, una sola volta come 2ª scelta e una sola volta come 3ª scelta.

NOTA BENE

In occasione delle gare a squadre o staffette e solo per esse bisogna scegliere LA NAZIONE e non il nome di un atleta. Naturalmente rimangono validi gli stessi vincoli indicati in "Significato dei ruoli".

Nel gioco coppa del mondo biathlon (f) non esistono gruppi di validità per la 2ª e la 3ª scelta. Tutti i nomi sono validi.

Scelta valida, incompleta e nulla

Una scelta è valida se è presente un nome per la 1ª scelta.

Una scelta è incompleta se è valida ma mancante del nome per la 2ª scelta o del nome per la 3ª o del nome per entrambe.

Una scelta è nulla se mancante del nome per la 1ª scelta, indipendentemente dalla presenza o meno dei nomi per la 2ª e la 3ª scelta.

Se l'atleta scelto si ritira o non partecipa, la relativa scelta viene considerata nulla.

Punteggi

In ogni gara, ogni partecipante riceverà i punti conquistati dalla 1ª scelta. Tali punti concorreranno a formare la sua classifica generale più quella di specialità (se esistente).

Punteggi

Ogni partecipante riceverà anche i punti della 2ª scelta divisi per due e quelli della 3ª scelta divisi per tre, sempre arrotondati per difetto.

Nella coppa del mondo biathlon (f) i punteggi assegnati in base alla posizione d'arrivo sono:

PosizionePunti
60
54
48
43
40
38
36
34
32
10ª31
11ª30
12ª29
13ª28
14ª27
15ª26
16ª25
17ª24
18ª23
19ª22
20ª21
21ª20
22ª19
23ª18
24ª17
25ª16
26ª15
27ª14
28ª13
29ª12
30ª11
31ª10
32ª9
33ª8
34ª7
35ª6
36ª5
37ª4
38ª3
39ª2
40ª1

Per qualunque altro risultato verranno assegnati zero punti.

Per ogni scelta nulla il giocatore riceverà zero punti.

Casi eccezionali - Gare Mass Start

Per queste gare i punteggi dal 22-esimo al 30-esimo posto sono i seguenti: 18, 16, 14, 12, 10, 8, 6, 4, 2. Nessun punto per piazzamenti peggiori.

Gare rinviate e gare annullate

Nel caso una gara non si disputasse alla scadenza programmata, possono verificarsi due casi:

Gara rinviata

  • Se lo svolgimento della gara viene spostato nello stesso week-end, la gara resterà in calendario e le scelte saranno ritenute valide
  • Se lo svolgimento della gara viene spostato in data da destinarsi o comunque dopo lo stesso week-end, la gara sarà spostata alla nuova data e le relative scelte annullate

Gara annullata

  • Una gara annullata viene cancellata dal calendario e le relative scelte annullate

Vincitore della gara e punti extra

Al termine di ogni gara sarà stilata la classifica. L'utente primo classificato sarà il vincitore della gara. L'ordine d'arrivo terrà conto dei seguenti criteri:

  • Maggior numero di punti conquistati dalla 1ª scelta
  • Miglior posizione della 2ª scelta
  • Miglior posizione della 3ª scelta
  • Minor numero di scelte nulle
  • Fattore Y (stato di forma)
  • Fattore Z (precedenza di scelta)

Punteggi extra: Ai primi tre classificati di ogni gara sono assegnati rispettivamente 12, 6 e 3 punti, validi ai fini della classifica generale e della classifica di specialità (se applicabile).

I punti conquistati concorrerano alla classifica generale e alla classifica di specialità (se esistente).

Fattore Y o stato di forma

Il Fattore Y o stato di forma è dato dalla somma dei punti di specialità conquistati dal giocatore fino all'ultima gara disputata. All'inizio della stagione lo stato di forma uguale per tutti e pari a zero.

Una scelta nulla assegna uno stato di forma di -10.

Termine della stagione

Al termine della stagione sarà proclamato vincitore il primo classificato della classifica generale. In caso di parità risulterà vincitore chi avrà indovinato più volte il primo classificato, in caso di ulteriore parità chi avrà indovinato più volte il secondo classificato e così via. In caso di assoluta parità, la fantacoppa sarà assegnata ex-aequo.

Allo stesso modo verranno assegnate le fantacoppe del mondo di specialità.