FK is coming to town...

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Dom 17 Dic

clicca per mostrare scadenze 7 scadenze...

Lun 18 Dic

 2 scadenze...

Mar 19 Dic

 6 scadenze...

Mer 20 Dic

 2 scadenze...

Gio 21 Dic

 1 scadenze...

Ven 22 Dic

 4 scadenze...

BAR FANTASPORTAL Risolto MrArgento 17/12 01:17 Bollettini: 0
Coppa del Mondo Sci di Fondo (M) - Regolamento

Introduzione

Il gioco Coppa del Mondo Sci di Fondo (M) è basato sui risultati delle gare dell'evento Coppa del Mondo Sci di Fondo (M) 2017/2018.

Iscrizione

Ogni utente può iscriversi al gioco scegliendo il nome del proprio fantateam con cui potrà disputare tutte le gare delle stagione. Ogni utente può iscrivere un solo fantateam; l'iscrizione può avvenire anche a stagione iniziata, naturalmente partendo da zero punti ed entro la chiusura delle iscrizioni.

Chi avesse già un fantateam iscritto in una stagione precedente, prima dell'inizio delle gare potrà decidere se continuare a giocare con lo stesso fantateam oppure se cancellarlo e crearne uno nuovo.

Chiusura delle iscrizioni

È possibile iscriversi al gioco coppa del mondo sci di fondo (m) 2017/2018 entro e non oltre domenica 31 dicembre 2017.

Gare e specialità

Il gioco Coppa del Mondo Sci di Fondo (M) prevede le seguenti classifiche:

  • Generale
  • Distance
  • Sprint

Esistono anche le seguenti specialità che però non hanno una propria classifica e pertanto porteranno punti solo per la classifica generale:

  • Staffetta
  • Squadre / Team

Come si gioca - La scelta

Entro la scadenza di ogni gara l'utente dovrà scegliere tre atleti in tre ruoli differenti:

  • 1ª scelta
  • 2ª scelta
  • 3ª scelta

Significato dei ruoli

1ª scelta: è quella che fa guadagnare punti. Il giocatore conquisterà tanti punti quanti saranno quelli conquistati dalla sua 1ª scelta.

2ª e 3ª scelta: sono gli atleti usati come discriminante per stilare l'ordine d'arrivo di ogni gara.

Ripetibilità delle scelte

La 1ª scelta non è ripetibile. Una volta che XYZ stato scelto come 1ª scelta, XYZ non potrà più essere scelto, come 1ª scelta, per tutto il resto della stagione.

La 2ª scelta non è ripetibile. Una volta che XYZ stato scelto come 2ª scelta, XYZ non potrà più essere scelto, come 2ª scelta, per tutto il resto della stagione.

La 3ª scelta non è ripetibile. Una volta che XYZ stato scelto come 3ª scelta, XYZ non potrà più essere scelto, come 3ª scelta, per tutto il resto della stagione.

In pratica XYZ durante la stagione può essere scelto una sola volta come 1ª scelta, una sola volta come 2ª scelta e una sola volta come 3ª scelta.

NOTA BENE

In occasione delle gare a squadre o staffette e solo per esse bisogna scegliere LA NAZIONE e non il nome di un atleta. Naturalmente rimangono validi gli stessi vincoli indicati in "Significato dei ruoli".

Casi eccezionali - Gare Handicap Start

Per le gare handicap start farà fede il tempo netto ottenuto dagli atleti nella singola gara e non il tempo complessivo ottenuto considerando le gare precedenti.

Casi eccezionali - Tour de Ski e Finali

Le gare appartenenti al Tour de Ski, e le finali di fine stagione verranno giocate come normali gare di coppa del mondo con alcune eccezioni:

  1. Le gare combinate Sprint e Inseguimento avranno scadenza contemporanea e, per quanto riguarda la seconda gara, si dovr pronosticare sul risultato della somma delle due gare;
  2. Per le gare handicap start farà fede il tempo netto ottenuto dagli atleti nella singola gara e non il tempo complessivo ottenuto considerando le gare precedenti.

Esempio gara combinata Sprint e Inseguimento

Fauner vince con 5 secondi di vantaggio su De Zolt la prima gara; nella seconda gara De Zolt fa meglio di Fauner come tempo netto ma recupera solo 2 secondi, chiudendo a 3 secondi nella somma delle due gare. Come avviene nella realtà, il vincitore della seconda gara è Fauner e anche nel nostro fantagioco i 100 punti per la classifica di coppa del mondo saranno assegnati a chi avrà scelto Fauner come 1ª scelta.

Esempio gara Handicap Start

Fauner vince la classifica generale del Tour de Ski, ma nell'ultima gara De Zolt ottiene un tempo netto migliore, pur avendo chiuso quindicesimo. Nel nostro fantagioco, al fine di ottenere i 100 punti per la classifica di Coppa del Mondo, bisognerà aver giocato De Zolt.

Nel gioco coppa del mondo sci di fondo (m) non esistono gruppi di validità per la 2ª e la 3ª scelta. Tutti i nomi sono validi.

Scelta valida, incompleta e nulla

Una scelta è valida se è presente un nome per la 1ª scelta.

Una scelta è incompleta se è valida ma mancante del nome per la 2ª scelta o del nome per la 3ª o del nome per entrambe.

Una scelta è nulla se mancante del nome per la 1ª scelta, indipendentemente dalla presenza o meno dei nomi per la 2ª e la 3ª scelta.

Se l'atleta scelto si ritira o non partecipa, la relativa scelta viene considerata nulla.

Punteggi

In ogni gara, ogni partecipante riceverà i punti conquistati dalla 1ª scelta. Tali punti concorreranno a formare la sua classifica generale più quella di specialità (se esistente).

Punteggi

Ogni partecipante riceverà anche i punti della 2ª scelta divisi per due e quelli della 3ª scelta divisi per tre, sempre arrotondati per difetto.

Nella coppa del mondo sci di fondo (m) i punteggi assegnati in base alla posizione d'arrivo sono:

PosizionePunti
100
80
60
50
45
40
36
32
29
10ª26
11ª24
12ª22
13ª20
14ª18
15ª16
16ª15
17ª14
18ª13
19ª12
20ª11
21ª10
22ª9
23ª8
24ª7
25ª6
26ª5
27ª4
28ª3
29ª2
30ª1
9001ª30
9002ª15

Per qualunque altro risultato verranno assegnati zero punti.

Per ogni scelta nulla il giocatore riceverà zero punti.

Gare rinviate e gare annullate

Nel caso una gara non si disputasse alla scadenza programmata, possono verificarsi due casi:

Gara rinviata

  • Se lo svolgimento della gara viene spostato nello stesso week-end, la gara resterà in calendario e le scelte saranno ritenute valide
  • Se lo svolgimento della gara viene spostato in data da destinarsi o comunque dopo lo stesso week-end, la gara sarà spostata alla nuova data e le relative scelte annullate

Gara annullata

  • Una gara annullata viene cancellata dal calendario e le relative scelte annullate

Vincitore della gara e punti extra

Al termine di ogni gara sarà stilata la classifica. L'utente primo classificato sarà il vincitore della gara. L'ordine d'arrivo terrà conto dei seguenti criteri:

  • Maggior numero di punti conquistati dalla 1ª scelta
  • Miglior posizione della 2ª scelta
  • Miglior posizione della 3ª scelta
  • Minor numero di scelte nulle
  • Fattore Y (stato di forma)
  • Fattore Z (precedenza di scelta)

Punteggi extra: Ai primi tre classificati di ogni gara sono assegnati rispettivamente 20, 10 e 5 punti, validi ai fini della classifica generale e della classifica di specialità (se applicabile).

I punti conquistati concorrerano alla classifica generale e alla classifica di specialità (se esistente).

Fattore Y o stato di forma

Il Fattore Y o stato di forma è dato dalla somma dei punti di specialità conquistati dal giocatore fino all'ultima gara disputata. All'inizio della stagione lo stato di forma uguale per tutti e pari a zero.

Una scelta nulla assegna uno stato di forma di -10.

Termine della stagione

Al termine della stagione sarà proclamato vincitore il primo classificato della classifica generale. In caso di parità risulterà vincitore chi avrà indovinato più volte il primo classificato, in caso di ulteriore parità chi avrà indovinato più volte il secondo classificato e così via. In caso di assoluta parità, la fantacoppa sarà assegnata ex-aequo.

Allo stesso modo verranno assegnate le fantacoppe del mondo di specialità.