Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 20 Apr

clicca per mostrare scadenze 23 scadenze...

Dom 21 Apr

 11 scadenze...

Lun 22 Apr

 4 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

Gio 25 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Atracing1 20/04 07:20 Bollettini: 0
Conosciamoci meglio!
Foto di subsonico

subsonico

Nome: Nicola Stufano
Luogo e anno di nascita: Bari 5/10/88
Residenza: Giovinazzo (BA)
Su fantasportal da: 08/08/2003
Ruolo: GM dell'Eurolega a tempo pieno e della Golden League part-time; GM part-time anche alle Olimpiadi.

Il palmares di subsonico

  • 2011 - Ciclismo E3 Prijs Vlaanderen - Harelbek
  • 2010 - Ciclismo La Flèche Wallonne (F)
  • 2010 - Tennis Roland Garros Doppio
  • 2009 - Ciclismo GP Costa degli Etruschi
  • 2008 - Beach Volley Olimpiadi (M)
  • 2008 - Ciclismo Eroica
  • 2008 - Ciclismo Coppa Agostoni
  • 2008 - Ciclocross Coppa del Mondo
  • 2008 - Hockey su ghiaccio Mondiali
  • 2007 - Ciclismo Trofeo Soller 
  • 2007 - Ciclismo Giro del Trentino
  • 2007 - Ciclismo Paris-Bruxelles
  • 2007 - Ciclismo Tour de Pologne
  • 2006 - Ciclismo Tre Valli Varesine
  • 2006 - Ciclismo Giro del Trentino
  • 2006 - Tennis Hamburg ATP
  • 2004 - Ciclismo Züri-Metzgete

L'intervista a subsonico

(25/08/2005)

Redazione: Dopo lungo tempo tornano le fantainterviste, con l'occasione la redazione al completo si scusa per la lunga assenza e per farsi perdonare riprende con un personaggio diventato ormai importante all'interno di fantasportal, il nostro caro amico Subsonico. Allora Sub, ultimamente più che per le vittorie (ricordiamo la Zuri metzgete del 2004) ti sei messo in luce per il tuo impegno costante e proficuo al fianco dei grandi GM... a quando la prossima vittoria?
Sub: Be', spero molto presto. Diciamo che sono il Poulidor di FS: ho perso Il giro della Catalogna, la corsa che mi porta più fortuna (già l'anno scorso ero arrivato 3° con 2 2° posti) per appena 2" di abbuono da un certo Garkal che è mio "quasi" compaesano (lo capirete meglio quando intervisterete lui), ma ho un sacco di piazzamenti anche negli altri sport, specialmente i campionati di calcio ed i mondiali di atletica e nuoto... basti dire che ho vinto il premio "Totò Cutugno" ai mondiali di Helsinki per aver conquistato solo 3 argenti, di cui uno a 5 cm (giavellotto) dall'amatissimo "amigo" Ostin...

Red: Da quanto tempo sei qui con noi (e come ci sei arrivato), e come è maturato questa collaborazione con i cervelloni?
Sub:Son qui, appunto, dall'8 agosto 2003. Era un Venerdì e siccome il giorno dopo ci sarebbe stata la Classica di San Sebastian, io, appassionato di Ciclismo sin dal giro 1997 (Tonkov contro Gotti) e praticante da poco, volevo conoscerne bene il percorso. Ma si sa, il sito di San Sebastian se è mai esistito è in basco e allora ricercai un'ora (ed un'ora senza ADSL è abbastanza pesante), finché Google mi portò su fantasportal. Non ci trovai certo il percorso, ma ci trovai qualcosa di meglio. Ibarronda aveva appena vinto Amburgo "per un Baldato in più" e l'idea di sfidare qualcuno mi eccitava. Così mi iscrissi e scelsi per San Sebastian Casagrande (due volte vincitore e allora il favorito)-Basso-Di Luca. A vincere fu quel geniaccio di Marti, ma i corridori erano quelli giusti ed arrivai 4°: il dado era tratto, Dario, a cui chiesi qualche cosa via mail (allora non c'era ancora il bar!!), mi fece i complimenti. La passione era implacabile.

La collaborazione coi cervelloni è maturata un anno dopo: l'anno olimpico. I Parrucconi richiamarono tutti i GM alla collaborazione e mi assegnarono l'atletica con Luca "Reggae", oltre che il vice-Gamemasterato della Pallavolo Maschile e Femminile. Fu un'esperienza eccitante, ma i Parrucconi si dimenticarono di spiegarmi l'uso del foglio dei commenti: non sapevo nemmeno come mettere grassetto e corsivo (e per questo ringrazio l'amico Maro) e per errore cancellai il 1° commento di Luca! Da allora lui ce l'ha con me a morte ;-)... Scherzi a parte, nonostante tutto lavoriamo ancora insieme nella Golden League.

Red: Non è che questo tuo impegno ti distoglie dalle scelte? Quali sono stati i tuoi risultati migliori in questo 2005?
Sub: Assolutamente no, perché sono due cose che non si accavallano come tempo... In genere scelgo sempre una settimana prima dell'evento e non ho di questi problemi, specialemente adesso che ho l'ADSL. Certo, poi ci sono sport che possono creare queste difficoltà (atletica e nuoto primi su tutti), ma l'anno scorso alle olimpiadi ho scelto al buio e senza fare modifiche nelle gare di Atletica, ed ho ottenuto il migliore contributo al palmares (2 ori, 1arg, 3bro). Nel 2005, oltre a 4 ori e numerosi argenti, tra Europei Indoor, Mondiali outdoor e Nuoto, ho ottenuto buoni piazzamenti a inizio stagione nel ciclismo: in corrispondenza della Catalunya si correva il Giro, e lì sono arrivato 4°, giù dal podio di nuovo per pochi secondi e con una vittoria di tappa. Poi mi sono levato lo sfizio di Indossare la maglia gialla per 2 giorni, ma dopo la crisi di Garzelli nella tappa alpina ad oggi non ne ho azzecata più una...

Red: A proposito di 2005, qual è l'episodio o avvenimento che secondo te finora ha caratterizzato quest'annata?
Sub: Sicuramente la lotta ai cloni. Finalmente i parrucconi hanno preso una posizione ufficiale contro il dopping, hanno modificato apposta dopo 2 anni una casella nella parte alta dell'home-page. Ma il bello è che la lotta è appena cominciata e noi del FantaRis (Giosco, Subsonico, Mashimaro, AntiTeam) stiamo investigando su 3 individui sospetti e vogliamo sperare per lui... ops... per loro che non siano un'unica persona, altrimenti partiranno le sanzioni... Vorrei ringraziare in questo ambito Dario "Calandre", che è stato il primo dei Parrucconi a prendere una posizione dura contro i cloni, usando l'arma dell'ironia. Non che gli altri 3 poi non abbiano fatto niente... ma una spinta serviva.

Red: Per questo finale di stagione quali sono i tuoi obiettivi principali?
Sub: Intanto avviso tutti che a settembre ci saranno gli europei di basket, con regolamento e GM ancora da decidere (quando Maxx tornerà dalle vacanze), e quello sarà il primo obiettivo. Poi ci sarà la Vuelta, dalla quale una vittoria di tappa l'ho sempre portata via. Per il resto, bisgonerà lavorare bene nella miriade di campionati che cominceranno tra poco: l'anno scorso si era parlato di nuovi campionati (pallanuoto), e se qualcuno ha delle proposte le faccia via mail a "contattaci". E anche nella Champions League e nella coppa UEFA. Il mio problema, purtroppo, sono gli scontri diretti: ne ho fatti almeno una dozzina in carriera e ne ho vinti solo due, perché gioco troppo di conserva... Qualche volta poi mi capitano dei pazzi che giocano chessò doppio USA ai quarti alle Olimpiadi e allora è proprio sfortuna...

Red: E visto che ormai fai quasi parte del "direttivo", ci dobbiamo aspettare qualche novità importante sul finire dell'anno?
Sub: Be', sì: negli sport invernali penso ci sarà qualche modifica e ricordatevi che a febbraio ci saranno le Olimpiadi invernali, che oltre alle gare di Fondo e Sci vedranno anche l'hockey su ghiaccio, che ha riscosso molto successo, e vedremo di metterci tutti gli sport, anche il fantacurling che praticamente ho già vinto... :-) Altre anticipazioni: voci di corridoio (anzi, di MSN) m'informano che uno nuovo gioco venuto dallo spazio (o, più probabilmente, da Pizzo Berro) sbarcherà nei prossimi mesi su FS, uno di quei giochi che, come l'extrathlon, riguarda qualsiasi sport. Di più non so!
Inoltre, per quanto riguarda altri sport, si parla dell'entrata su FS della Parigi-Dakar e del Fanta-Rally, di modifiche al regolamento del ciclismo (i capitani delle classiche, la corsa a squadre forse da ufficializzare) e di qualche nuovo premio nella sezione dei fantasportalini...

Red: A proposito di fine anno, visto che ormai ci stiamo avvicinando alle nomination, in questi mesi quali utenti ti hanno impressionato di più?
Sub:Ormai fantasportal ha così tante sfaccettature che trovare un favorito per il fantasportalino è impossibile. Diciamo che coloro che di solito impressionano di più sono quelli che hanno successo negli sport consolidati (dato che son due) di fantasportal: ciclismo e tennis. e difatti fino ad ora i vincitori son stati frobbiano (che non si vede più da tanto, purtroppo) e robbo. Quindi quest'anno i favoriti sembrano 2: Antiteam, trita-rifiuti del ciclismo, ma soprattutto, il mio favorito, è Garkal, un fenomeno di completezza rara. Difatti è sia in testa alla classifica ATP dove robbo regnava incontrastato da mesi, sia un genio nel ciclismo, dove è 4° nel pro tour quest'anno ha vinto il catalogna, oltre che due tappe al tour, di cui una con una scelta geniale. In pratica, vedo avvantaggiato Garkal. Gli altri? Cernix, Stefano, Uopaz... ma bisognerà vedere se arriveranno alle candidature!

Red: Nella vita cosa fai? Pratichi qualche sport?
Sub: Certo, ho praticato per 7 anni tennis da piccolo con una vittoria in un torneo interno e un 2° posto ai giochi della Gioventù... ma poi ho lasciato libero spazio alla mia passione, il ciclismo. Purtroppo quest'anno ho scoperto che ho l'ematocrito troppo basso (37.5) per continuare e ho dovuto smettere, quindi sto cercando di sfogare qui la passione... per il futuro mi do da fare col ping pong, anche se la mia passione sarebbe allenare i bambini del ciclismo...

Red: Fidanzato? Problemi con fantasportal?
Sub: Magari fidanzato! come vedete dalla foto non sono un bel tomo, però non sono nemmeno repellente... gli unici problemi che fs mi ha creato sono stati di bolletta agli inizi, ma da aprile ho messo l'adsl e allora posso collegarmi in qualunque momento... Ne ho parlato con qualche amico, ma da queste parti veramente pochi sono interessati a queste cose...

Red: Ora sei libero! Hai qualche riga per dare sfogo alla tua creatività e al tuo spirito poetico.
Sub: va bene ehmemem... maestro... si bemolle...
LA CANZONE DI FERTEGA

questa di fertega è la storia vera
Corridore iscrittosi in tarda primavera
Talentuoso, con onore corse il giro
Decise al Tour de France di alzare il tiro...
Nella valico di fragno puntò con ardore
fiducioso nei suoi gregari e nel suo ardore
Ed uno scalatore allora in palla
Gli fece conquistare la maglia gialla.

Gialla come una banana la sua maglietta,
Contento di baciare la valletta,
andasti all'antidoping senza una ragione
Come Ullirch quando mette il rapportone

E c'era il sole a picco il giorno dopo
risplendevi come l'uva di Esopo
Ma c'era yeboah che ti colse stanco
Andò lontano come un lupo col suo branco.

furono i baci e furono i sorrisi
poi furon soltanto i campi Elisi
Che videro il veneziano trionfatore
tutti lo applaudivano come un attore.

dicono che poi mentre camminavi
nella Senna chissà come, scivolavi
E gli altri, che non ti poteron recuperare
chiamarono 100 volte ancora al tuo cellulare.

Questa è la tua canzone, Fertega
nè un campione nè una mezza sega
Che come Richard, A.merckx e Dario Cioni
Vivesti un grande giorno da campioni.

che come Richar, A.merckx e Dario Cioni
Vivesti un grande giorno da campioni...

Un saluto a tutti gli amici di fs senza distinzioni... specialmente ai LL (compreso il neofita Zillo) e ai Los Amigos, a cui prometto che faremo presto le scarpe... :-)

Grazie Sub, a presto e a voi tutti un arrivederci alla prossima settimana con un altro utente... promesso.

A presto!

Elenco degli utenti