FK is coming to town...

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 15 Dic

clicca per mostrare scadenze 8 scadenze...

Sab 16 Dic

 13 scadenze...

Dom 17 Dic

 7 scadenze...

Lun 18 Dic

 2 scadenze...

Mar 19 Dic

 6 scadenze...

Mer 20 Dic

 2 scadenze...

BAR FANTASPORTAL Aree lund ivanmask 15/12 14:20 Bollettini: 1
Regolamento Nuoto Mondiali

Introduzione

Gioco basato sull'evento Nuoto Mondiali. Le specialità su cui sarà possibile giocare sono:

  • 100m dorso
  • 100m farfalla
  • 100m rana
  • 100m stile libero
  • 10km fondo
  • 1500m stile libero
  • 200m dorso
  • 200m farfalla
  • 200m misti
  • 200m rana
  • 200m stile libero
  • 25km fondo
  • 400m misti
  • 400m stile libero
  • 4x100m misti
  • 4x100m Misti Mixed
  • 4x100m stile libero
  • 4x100m Stile Libero Mixed
  • 4x200m stile libero
  • 50m dorso
  • 50m farfalla
  • 50m rana
  • 50m stile libero
  • 5km fondo
  • 5km Team
  • 800m stile libero
  • Pallanuoto
  • Tuffi

Come si gioca

Ogni utente può partecipare al gioco in tutte le specialità che preferisce. Per ogni specialità è previsto un turno di qualificazione e per giungere alla finale è necessario superarlo.

In occasione di ogni gara l'utente deve indicare un ATLETA e un RISULTATO (in termini di tempo o misura).

Se il RISULTATO DICHIARATO al momento della scelta si rivelasse UGUALE o PEGGIORE (cioè maggior tempo o minor misura) rispetto al RISULTATO REALE ottenuto dall'ATLETA scelto, allora il FANTA-RISULTATO dell'utente in quella gara sarebbe pari al RISULTATO DICHIARATO.

Al contrario, se il RISULTATO DICHIARATO al momento della scelta si rivelasse MIGLIORE (cioè minor tempo o maggior misura) rispetto al RISULTATO REALE ottenuto dall'ATLETA scelto, allora il FANTA-RISULTATO dell'utente in quella gara sarebbe pari alla somma (per gare a tempo) o alla differenza (per gare a misura) fra il RISULTATO EFFETTIVO e lo SCARTO fra questo e il RISULTATO DICHIARATO.

ESEMPIO

100m stile libero: L'utente fede sceglie Spinks e indica come tempo 53.40.

- Se Spinks realizzasse un tempo minore o uguale a 53.40, allora il fanta-tempo di fede sarebbe 53.40.

- Se Spinks realizzasse un tempo maggiore di 53.40 (per es. 54.00, scarto di 0.60 rispetto al pronostico) allora il fanta-tempo di fede sarebbe pari al tempo di Spinks PIÙ lo scarto dal tempo dichiarato da fede (cioè 54.00 + 0.60 = 54.60)

Procedura di scelta

In ogni gara l'utente può selezionare un atleta fra tutti quelli disponibili nella lista, con una sola limitazione:

LO STESSO ATLETA NON PUÒ ESSERE SCELTO PER PIÙ DI UNA GARA NEL CORSO DELL'INTERA MANIFESTAZIONE

Questa regola è valida universalmente: se un atleta si presentasse per esempio sui 100m e sui 200m, potrebbe essere scelto in UNA SOLA GARA.

Procedura di scelta nelle staffette

In occasione di una Gara a staffetta, si deve sempre indicare il nome di un ATLETA e dichiarare un tempo da confrontare col tempo effettivo realizzato dalla squadra nazionale di cui l'atleta è stato effettivamente frazionista. In alternativa è possibile indicare la NAZIONE e ovviamente il pronostico del tempo ottenuto.

La scelta di una NAZIONE non è ripetibile nelle rimanenti gare a staffetta dello stesso genere (maschile o femminile), in altre parole una nazione può essere scelta una sola volta per una staffetta maschile (Men's Relay) ed una sola volta per una staffetta femminile (Women's Relay).

ATTENZIONE - Le nazioni sono inserite fra le possibili scelte con il nome inglese e con l'indicazione del genere di staffetta con la distinzione fra uomini e donne, anche questa in inglese. Per esempio: "Netherlands (Men's Relay)" o "Jamaica (Women's Relay)".

Risultato della gara

Una volta calcolato il fanta-tempo o la fanta-misura di ogni utente che presenta una scelta valida (atleta + risultato), sarà stilata la CLASSIFICA FINALE della gara con i seguenti criteri in ordine di analisi:

  1. Miglior Fanta-Risultato (minor fanta-tempo o maggior fanta-misura).
  2. Minor scarto fra risultato dichiarato e risultato effettivo.
  3. Peggior risultato dichiarato (maggior fanta-tempo o minor fanta-misura, per premiare chi non ha sparato troppo).
  4. Miglior piazzamento atleta scelto
  5. Migliore prestazione ottenuta dall'utente in qualifica/semifinale (questo criterio si applica solo in finale ove previsto un turno eliminatorio).

Non è previsto nessun ulteriore discriminante. È possibile assegnare una posizione in classifica ad ex-aequo sia in finale sia nelle qualificazioni.

Gare di qualificazione

L'utente deve affrontare una gara di qualificazione per accedere alla finale, questo si applica ad ogni gara che nella realtà preveda almeno un turno di selezione prima della finale.

Nel caso in cui nella realtà siano previsti più turni di qualificazione la gara di qualificazione per il nostro gioco coincide con l'ultimo turno di qualificazione previsto (cioè le semifinali).

Alcune eccezioni possone sono previste per le specialità per le quali questo turno sia troppo ravvicinato alla finale, nel qual caso la gara di qualificazione per il nostro gioco sarà abbinata al turno di qualificazione immediatamente precedente.

Per ogni turno di qualificazione gli utenti sono suddivisi a posteriori in Batterie di Qualificazione, il criterio per questa suddivisione è basato sull'atleta scelto: Per esempio, se nella realtà si disputano tre batterie di qualificazione, allora anche nel nostro gioco gli utenti saranno divisi in tre batterie, sono raggruppati insieme tutti gli utenti ad aver scelto atleti impegnati nella stessa batteria.

Unico vincolo è che ciascuna batteria deve essere composta da almeno 10 giocatori. Se una batteria è composta da meno di 10 giocatori (utenti) allora gli atleti a essa associata verranno accorpati alla batteria con il minor numero di partecipanti fra quelle rimanenti, e così via fino a ottenerne una che superi i 10 giocatori (utenti).

Ogni batteria ha una classifica distinta e i primi N classificati sono ammessi alla finale.

Se un utente non supera il turno di qualificazione di una gara, l'eventuale atleta scelto per la relativa finale viene "liberato" e l'utente, se lo desidera, potrà sceglierlo per altre gare.

In tutte le specialità per le quali siano previsti turni di qualificazione saranno ammessi alla finale il 20 PER CENTO dei partecipanti. Il numero di finalisti è però calcolato in multipli di 5 e non sarà mai inferiore a 15. Fino a 99 partecipanti il numero di finalisti sarà 15, fra 100 e 124 sarà 20 e così via.

Gli utenti qualificati alla finale provengono in parti uguali da ciascuna batteria e dai ripescaggi. Per esempio, se sono previsti 15 finalisti:

  • Nel caso di 2 Batterie (o Semifinali) accedono alla finale i primi 5 utenti classificati in ogni batteria e sono ripescati i migliori 5 fantarisultati fra gli esclusi.
  • Nel caso di 3 Batterie (o Semifinali) accedono alla finale i primi 4 utenti classificati in ogni batterie e sono ripescati i migliori 3 fantarisultati fra gli esclusi.
  • Nel caso di 4 Batterie (o Semifinali) accedono alla finale i primi 3 utenti classificati in ogni batterie e sono ripescati i migliori 3 fantarisultati fra gli esclusi.

Ovviamente se in una o più batterie non partecipano un numero sufficiente di utenti rispetto al numero di qualificati previsto, la distribuzione sarà rivista aumentando opportunamente il numero dei ripescaggi.

Gare di finale

La finale è la gara valida per l'assegnazione delle medaglie in ogni specialità. Oro, argento e bronzo sono assegnati ai primi tre fantaatleti classificati rispettivamente 1°, 2° e 3°. Sono previsti casi di ex-aequo.

Squalifiche

L'eventuale squalifica di un atleta (per qualunque motivo) avrà effetto anche sulle fantagare solo se la squalifica verrà ufficializzata entro una settimana dal termine del fantagioco. Eventuali squalifiche ufficializzate ad atleti oltre i 7 giorni dalla chiusura del fantagioco non avranno alcun effetto.

FantaMedagliere

La classifica stilata in base alle medaglie conquistate da ogni utente è detta anche FantaMedagliere.