Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Raghnar21 28/03 20:04 Bollettini: 0
Calcio - Copa Libertadores: le news

La Final del Mundo

PDF

prech - 15/11/18, 19:39

"Il calcio sudamericano è qualcosa di magico e profondo, che va ben oltre il campo da gioco e tocca l’anima." (F.Buffa)

Ci sarà un prima e un dopo, è inevitabile. Se la partita che racconta la rivalità più accesa del mondo del calcio, quella che è stata inserita tra le 50 cose da vedere prima di morire (per sicurezza lasciatela per ultima, potreste morire proprio allo stadio...), diventa la finale della Copa Libertadores nell'ultimo anno in cui la finale si gioca su andata e ritorno permettendo così 90 minuti alla Bombonera e 90 minuti al Monumental, non potrebbe essere altrimenti: siamo all'anno zero del calcio sudamericano, stiamo vivendo la storia.

Entrambe nate più di 100 anni fa alla Boca, quartiere portuale di Buenos Aires, sono state separate da diversi destini e uno spareggio. Il Boca Juniors fondato 117 anni fa da cinque amici genovesi - gli xeneizes - era ed è rimasto il club delle classi più povere, non vince la Libertadores dal 2007 ed è guidato in panchina da Guillermo Barros Schelotto che ha portato alla Bombonera gli ultimi due campionati; il River, dopo aver perso lo spareggio che valeva per chi poteva rimanere a rappresentare il quartiere, trovò casa tra le classi più abbienti della città - i millonarios, è guidato da Napoleon Gallardo, che con la maglia del River ha già vinto tutto, da giocatore e da allenatore.

Il River Plate è arrivato in finale grazie ad una remuntada epica contro il Gremio: sconfitta 0-1 al Monumental e sotto 1-0 anche in Brasile alla fine del primo tempo, ha ribaltato tutto nei minuti finali grazie a Santos Borrè e ad un rigore di Martinez dato dal VAR. Il Boca Juniors ha invece eliminato il Palmeiras grazie ad un 2-0 in casa e ad un pareggio 2-2 in Brasile, con un grande Benedetto sugli scudi, autore di 3 dei goal degli xeneizes.

La finale di andata si è giocata alla Bombonera ( sotto il servizio) 24 ore dopo quanto previsto dal programma della Conmebol, perché anche Dio ha voluto mettere la sua mano su questa finale: nubifragio apocalittico, Baires allagata, Bombonera buona solo per la pallanuoto e allora si rinvia al giorno dopo. Lo spettacolo è stato stupendo, contrariamente ai soliti match tattici e timorosi, i tifosi hanno guidato con amore la loro squadra (del resto alla Boca impari a tifare xeneizes ancora prima che a mangiare) e, soprattutto, decidirà el Monumental

Modificato da sprugola - 06/12/18, 13:52

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (154)