Campionato Brasile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 19 Apr

clicca per mostrare scadenze 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 7 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio mattilgale 19/04 00:14 Bollettini: 0
Sport invernali - Tour de Ski: le news

Tour de Ski: regolamento for dummies (part one)

PDF

landers79 - 23/12/07, 21:17

Come promesso nel precedente commento, ecco una spiegazione dettagliata delle regole principali del nostro gioco (niente che non sia già scritto nel regolamento qui a fianco, ma magari scriverlo due volte con parole diverse potrebbe risultar utile).

Come avrete già capito, questo FantaTour de Ski assomiglia molto a una corsa a tappe di ciclismo e la cosa non dovrebbe stupire visto che anche nella realtà è così e si concorre, quindi, per una classifica a tempo e una a punti. La differenza di importanza tra le due classifiche è analoga a quella che intercorre tra Maglia Gialla e Maglia Verde al Tour de France, quindi regolatevi di conseguenza.
Per ognuna delle otto tappe bisognerà fare una scelta unica (niente gregari perché nel nostro gioco la vittoria di tappa non conta una cippa) e, in soldoni, si otterrà il risultato dell'atleta scelto.
Ovviamente vale sempre la regola aurea di FS, talmente aurea che non la ripeto nemmeno (per chi non la sa, è la parte scritta in rosso nel regolamento).

Entriamo nello specifico:
Le scadenze della prima tappa (28 dicembre, Nove Mesto, 4,5km e 3km TC) e della seconda (29 dicembre, Nove Mesto, 15km e 10km TL) sono contemporanee. Sulla prima delle due gare non ci son dubbi mentre sulla seconda qualche dubbio potrebbe sorgere, visto che gli atleti partiranno con il ritardo accomulato il giorno precedente (c.d. "gara ad handicap"). Per il nostro gioco varrà l'ordine d'arrivo, a prescindere dal tempo netto ottenuto dall'atleta nella seconda tappa.

Esempio
Fauner vince con 10 secondi di vantaggio su De Zolt la prima gara; nella seconda gara De Zolt fa meglio di Fauner come tempo netto, ma recupera solo 6 secondi, chiudendo a 4 secondi nella somma delle due gare. Anche nella seconda gara il risultato considerato migliore ai fini della classifica generale del nostro gioco sarà quello di Fauner, cioè l'atleta che taglia per primo il traguardo.
Il 30 dicembre nell'incantevole cornice di Praga (dove il sottoscritto ha fatto un sopralluogo una ventina di giorni fa, non riscontrando minimamente la presenza di neve ma, in compenso, una rilevante presenza di gnocca), si svolgerà la terza tappa, prima delle due sprint (entrambe a tecnica libera). Anche per questa gara non dovrebbero esserci particolari problemi: chi indovina il vincitore non avrà alcun aggravio cronometrico in classifica generale mentre chi non lo indovina si beccherà dei malus (da 4 secondi a 1 minuto, vedi tabellina nel regolamento).
Per il momento basta così; proseguirò con la spiegazione del format delle rimanenti tappe in un prossimo commento.

Approfitto per augurare a tutti gli utenti (ma soprattutto a chi si iscrive) un felice Natale.

Modificato da fede - 24/12/07, 10:18

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (27)