Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 26 Apr

clicca per mostrare scadenze 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 17 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

Mer 1 Mag

 5 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio capelca 26/04 15:17 Bollettini: 0
Salto con gli sci - Coppa del mondo maschile: le news

Ma chi ha vinto la coppa del mondo di salto?

PDF

prech - 24/03/15, 23:41

Arrivano clamorosamente a pari punti Peter Prevc e Severin Freund con il solito sospetto Jurij Tepes nella parte del guastafeste. Il saltatore di Lubiana infatti con un salto perfetto (cinque 20 per lui) vince la gara di volo di Planica e permette a Freund di arrivare pari a Prevc nella generale e di batterlo per il maggior numero di vittorie (nove contro tre).


Mentre il coppone vola quindi in Germania rinviando all'anno prossimo la festa slovena, vediamo cosa è successo su FS.

In principio fu Ben Johnson, centometrista canadese di origini giamaicane, che a Seul nel 1988 stupì il mondo con il nuovo record del mondo sui 100 metri in 9''79, salvo poi essere squalificato tre giorni dopo per doping.

Marion Jones invece ha incantato e fatto innamorare milioni di appassionati: vince l'oro nei 100 metri e l'oro nella staffetta 4x100 al mondiale di Atene 1997, l'oro nei 100 metri ai mondiali di Siviglia 1999 e domina l'Olimpiade di Sidney con tre ori e due bronzi, poi nel 2006 viene trovata positiva all'EPO, squalificata e restituisce le medaglie olimpiche.

Cambiando sport ha commosso il ciclismo, l'Italia e il mondo intero il sospetto caso di doping di Marco Pantani: una storia di grandi ascese (1998 doppietta Giro-Tour) e di terribili precipizi (1999:Madonna di Campiglio), storia di un pirata e della sua bandana, di un campione e delle sue debolezze. Per alcuni certamente innocente, per altri certamente colpevole, la storia e soprattutto la vita di Marco Pantani finiscono nel 2004 in un residence di Rimini e ancora oggi ci manca terribilmente.

Il calcio, da sempre molto protetto in ambito doping, presenta con Diego Armando Maradona, uno dei più grandi talenti e dei più grandi dopati della storia dello sport: trovato positivo prima con il Napoli e poi con la nazionale Argentina dopo la partita con la Nigeria al mondiale di Usa '94, Maradona è ancora oggi idolatrato come semidio e considerato come uno dei più grandi calciatori della storia.

Chiudiamo la nostra carrellata con un personaggio molto meno conosciuto alle grandi platee, ma che nel nostro piccolo universo si presenta come l'inventore del dopping. Ha vinto coppe del mondo di vari sport, è ritenuto uno che nel giro ne sa parecchio, pochi lo conoscono, molti lo hanno sentito nominare. Ha allargato il giro a mogli, figli, sorelle, fratelli, zii e zie, cugini di ogni ordine e grado; stanco di tutti questi parenti, ora si è dedicato alle combinazioni alfanumeriche con le quali tiranneggia il sito facendosi beffe di chi, come nello sport, quello vero, lotta lealmente. Non contento, si presenta anche davanti alle nostre telecamere ricordandoci i suoi successi vicini e lontani, senza alcun rispetto. Un po' come se Marion Jones oggi davanti ai microfoni dicesse: "Io ho vinto due mondiali e cinque medaglie olimpiche….poi sapete me le hanno tolte per quella sciocchezza del doping, ma va beh dai, son ragazzate".

Tornando alla domanda iniziale quindi: chi ha vinto la coppa del mondo di salto? Freund

Modificato da prech - 25/03/15, 18:48

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (78)