Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio lazzaro 28/03 14:18 Bollettini: 0
Ciclismo - Ciclocross: le news

Ciclocross, questo sconosciuto

PDF

subsonico - 15/10/07, 19:11

Per dare una minima risposta a chi chiedeva (incomprensibilmente) delucidazioni sullo sport che andremo a seguire e grazie al prezioso aiuto di un efficente investigatore privato, sono riuscito a scovare in internet alcune informazioni.

I sacri testi dicono:

Il ciclocross è un particolare tipo di attività ciclistica, praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell'attività agonistica su strada.

Le biciclette utilizzate sono molto simili alle bici da corsa: leggere, con ruote sottili, ma più robuste e meno rigide, e pneumatici dotati di tasselli più o meno pronunciati. Le misure del telaio da ciclocross, a confronto di una bici da strada, sono più compatte. Il movimento centrale è più alto da terra (per evitare meglio gli ostacoli), carro posteriore e forcella anteriore sono più larghe per evitare che il fango blocchi le ruote durante la competizione; per lo stesso motivo vengono normalmente utilizzati freni di tipo cantilever. Sono inoltre utilizzate corone anteriori con dentatura inferiore a quella normalmente usata nel ciclismo su strada per poter usufruire di rapporti più corti per affrontare le asperità del terreno in maniera più idonea.

Durante le corse spesso il corridore è costretto, a causa delle pendenze o dalla presenza di fango, a scendere dalla bici e superare l'ostacolo a piedi, trasportando la bici in spalla. Durante le gare è permesso cambiare bicicletta e ricevere assistenza tecnica in uno o due punti del percorso prestabiliti dalla giuria.

Nelle gare internazionali il percorso è formato da un circuito, chiuso al traffico, avente una lunghezza minima di 2,5 km e massima di 3,5 km ed deve essere ciclabile al 90%.

Il percorso può comportare al massimo quattro ostacoli, di cui solo uno artificiale.
Per ostacolo s’intende qualsiasi tratto naturale del percorso che obblighi l’atleta a scendere dalla bicicletta.

Modificato da AntiTeam - 17/10/07, 22:03

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (51)