Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 20 Apr

clicca per mostrare scadenze 23 scadenze...

Dom 21 Apr

 11 scadenze...

Lun 22 Apr

 4 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

Gio 25 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio sprugola 20/04 12:19 Bollettini: 0
Biathlon - Coppa del mondo maschile: le news

Intervista a Christian Martinelli

PDF

Aceleghin1 - 01/12/08, 22:54

Siamo agli inizi di una nuova stagione di biathlon e il vostro vice-GM, in cerca del premio Pulitzer, è andato in giro per tutto l'arco alpino alla ricerca di famosi atleti da intervistare. Iniziamo con il nostro giovane alfiere Christian Martinelli, che ringrazio fin d'ora della disponibilità.

Red: Il biathlon, al contrario che in molti altri paesi (Germania, Norvegia, Russia) da noi non è molto diffuso. Quali potrebbero essere le strategie per aumentare la popolarità di questo magnifico sport?
Christian: Non ho delle idee brillanti da suggerire. So solo che grazie ad Eurosport le possibilità per farsi notare non mancano: forse toccherebbe in primis a noi atleti far parlare più spesso di noi con buone prestazioni o meglio ancora vittorie. Non me la sento di dar la colpa ai mass media, il nostro è uno sport spettacolare e molto televisivo e sono sicuro che sei mai un giorno ci sarà un bel personaggio vincente nella nostra squadra anche i giornali e le televisioni ne parleranno. Perciò tocca a noi dar la scossa.

Red: Ritieni che in un prossimo futuro tu e i tuoi compagni di squadra riuscirete a gareggiare ad armi pari con i vari Bjoerndalen, Greis, Yaroshenko, Svendsen?
Christian: Il livello come puoi vedere è molto alto e noi tutto sommato veniamo da una realtà piccolissima (ai campionati italiani partiamo in 20, in Germania sono tranquillamente sopra al centinaio, per non parlare della Russia). Comunque penso che lavorando bene potremmo riuscire a lottare ogni tanto per dei buoni piazzamenti. Per la classifica di CdM penso che le nostre chance siano davvero basse: siamo troppo discontinui e altalenanti sia al tiro che sugli sci.

Red: Secondo te chi sono i favoriti per la Coppa del Mondo di quest'anno?
Christian: Per la coppa del mondo di quest'anno vedo come al solito favorito Ole. Non sottovaluterei però neanche Svendsen e Maxim Tchoudov.
Però se vuoi un outsider che non vincerà la coppa ma farà vedere belle cose eccoti il nome di Fourcade.

Red: Cosa ne pensi del nuovo sistema di assegnazione dei punteggi e del fatto che si discostino molto da quelli della FIS, dove sono premiate maggiormente le vittorie e meno la regolarità?
Christian: Il nuovo sistema di assegnazione dei punti non lo conosco benissimo. So solo che prendono i punti i primi 40. Forse per noi italiani è meglio: l'anno scorso siamo arrivati parecchie volte ai margini della zona punti.

Red: Infine un consiglio agli utenti di Fantasportal. Le regole dei nostri giochi prevedono che un atleta possa essere scelto una sola volta nell'arco di una competizione, conquistando così i punti da lui guadagnati. Tu in che gara ti sceglieresti?
Christian: Non scieglietemi mai! Sono troppo un'incognita e puntare su di me è sempre un rischio: l'anno scorso sono andato a punti in tutti i format di gara ma ho fatto anche schifo in tutti i format di gara... Un consiglio: quest anno vedo un De Lorenzi in grande spolvero.

Red: Infine un saluto agli utenti di FS.
Christian: Grazie a tutti voi che seguite il biathlon, perchè fate pubblicità al movimento e a me personalmente date tanti stimoli a lavorare di più per migliorare.

Grazie a te, Christian. E un grosso in bocca al lupo per la stagione che sta per cominciare da tutti i fantasportivi e dagli appassionati di sport invernali!

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (47)