Campionato Brasile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 19 Apr

clicca per mostrare scadenze 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 7 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio mattilgale 19/04 00:14 Bollettini: 0
Sci di fondo - Coppa del mondo femminile: le news

CdM/TdS in Italia (Women Mode)

PDF

klide - 10/01/12, 00:36

Si chiude con le tappe italiane il Tour de Ski 2012. Una competizione che è vissuta per tutte le nove tappe sul duello infinito tra la motivatissima Marit Bjoergen (che voleva conquistare il successo in un anno privo di impegni di rilievo) e la polacca Kowalczyk che voleva dimostrare agli addetti ai lavori che non ha vinto nel 2011 solo perchè mancava la norvegese.

Di mezzo la piccola Johaug, a cui auguro nei prossimi anni di vincere la competizione, perchè è veramente una forza della natura (oltre che essere una discreta gnocca).

Ma non siamo qui a parlare di TdS (a quello ci penserà MANKANA nei prossimi giorni) ma della CdM, visto che le gare valevano anche per la conquista delle coppe di specialità e generali.

Toblach/Dobbiaco
Nella tre giorni a Toblach si son disputate una specie di cronometro a tecnica classica (vinta da Marit su Justyna) e fantaconquistata da NickViola che ha tenuti i carichi per questa gara, conquistando i 120 punti in palio.
Il giorno dopo è stata la volta della LaLeggendaDiBrunLie, che io non conosco ma che ascolteremo volentieri qualora guigia avesse tempo per raccontarla al bar, magari in stile "favola della buonanotte". La sprint a tecnica libera viene vinta ancora dalla Bjoergen ma stavolta è bastato tenersi Kikkan Randall(specialista in queste prove) per vincere la tappa.
Il risultato del secondo giorno influiva sull'andamento della Pursuit del giorno dopo, ma non per noi, che in questo tipo di gare utilizziamo il tempo netto per determinare il vincitore. Ecco quindi che dal gruppo guidato dalla onnipresente MB (non so più come chiamarla!) spunta la prestazione monstre di Astrid Jacobsen, scelta solamente dal nostro collega GM cianfa88, il quale ha faticato e non poco, visto il nome del team (Anf pant pant uff). Direi i 120 punti più solitari della stagione.

ValDiFiemme
Non bastassero le tappe "rapide" di Toblach, si è affrontato come ogni anno la due giorni in Val Di Fiemme, per assistere alla Mass start a tecnica classica e la ormai famosissima scalata del Cermis, vetta posta nella ultima tappa di 9km a inseguimento.
Dopo il dominio della norvegese, a vincere la prima delle due prove è stata la Kowalczyk su MB e Kalla. reggae, che non ha vinto il TdS femminile a caso, si tiene Justyna e la abbina al quarto posto della Saarinen, battendo la concorrenza capitanata da prech.
L'ultima prova è invece vinta da Legkov che...ehm, aspettate, ho sbagliato ad aprire la pagina dei risultati! (hihihi)
Come dicevo in precedenza è stata la minifondista Johaug a conquistare nuovamente la salita del Cermis, precedendo Justina e Marit (oh, devo dire che c'è grande concorrenza in campo femminile...). Complimenti a chi ha creduto ancora in lei, ovvero Horus e altri trenta utenti. In questo caso è stato necessario la terna perfetta per vincere i 20 punti bonus.

Terminate quindi le nove gare, ecco che la classifica si rivoluziona e....ma come??? ancora loro??
Ebbene sì, boezio e GANDALF continuano la loro corsa in vetta alla graduatoria ma dietro avanzano a passi da gigante patalby e bazzanofc, che però immagino abbiano sparato molte cartucce in occasione di questo Tour.

Il bello sarà capire la condizione psicofisica delle atlete in vista dei prossimi impegni, così da scegliere al meglio e trovare qualche sorpresa che possa aiutare a rimpolpare il bottino-punti.
Prossimo appuntamento quello più fantatteso del 2012 (dopo le Olimpiadi) ovvero la prova Sprint di Milano del prossimo weekend.

Ovviamente i vostri GM saranno lì per raccontarvi ogni secondo di gara sul tracciato del Parco Sempione.

Stay pronti...sprint!

Modificato da klide - 10/01/12, 00:44

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (68)