Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 13 scadenze...

Sab 30 Mar

 15 scadenze...

Dom 31 Mar

 8 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mer 3 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Artemis 29/03 09:30 Bollettini: 0
Sci di fondo - Coppa del mondo femminile: le news

Nel mezzo del cammin del Tour de Ski femminile

PDF

fosco - 05/01/10, 16:32

Approfitto delle numerose (una) richieste di commento, del giorno di riposo e dell'ultimo giorno di vacanza per fare il punto della siutazione per quanto riguarda la FantaCoppa del Mondo di sci di fondo.

In questa sede si parla delle ragazze. Cominciamo nel dire chi non c'è: Marit Bjoergen, leader di coppa, ha preferito rinunciare al Tour de Ski per non dispendere troppe energie in vista delle Olimpiadi. Stessa decisione per le due svedesi più forti, Charlotte Kalla e Anna Haag. Virpi Kuitunen, invece, ancora in ritardo di condizione, ha abbandonato ieri prima della sprint di Praga.

Passiamo ai risultati.
Prologo di Oberhof. Primeggia Petra Majdic su Natalia Korosteleva e Justyna Kowalczyk, insomma tre delle favoritissime. Chi delude facendo un bello scherzetto a molti utenti è Claudia Kuenzel, appena dodicesima pur partendo come outsider numero uno.
Da noi nessuno sceglie la vincitrice, la gara se la aggiudica pertanto kya84, unica ad abbinare alla Korosteleva due "gregarie" valide.

Inseguimento di Oberhof. E' la Kowalczyk la grande favorita che si dimostra la più forte e si porta in testa al Tour de Ski. Dietro di lei l'altra favorita Aino Kaisa Saarinen e un'ottima Kristin Steira a tecnica classica. Perde terreno la Majdic, sembra risorgere la Kuitunen con il quarto posto mentre si conferma tra le prime la nostra Arianna Follis, quinta dopo il quarto posto del giorno precedente.
Da noi festeggia kobefree che beffa andarg con la seconda scelta Smutna che precede di un paio di posizioni Sabina Valbusa.

Sprint di Oberhof. Su un percorso molto impegnativo Petra Majdic torna la regina della specialità, battendo le sue rivali Kowalczyk e Saarinen. Altro buon quarto posto per Arianna Follis, favoloso in prospettiva Tour de Ski il quinto della Steira. Le sprinter pure non brillano, e la migliore è la Prochazkova sesta, fortunata se si considera caduta in batteria, sfortunata visto che è ricaduta anche in finale.
Da noi è il Fantamuro d'oro achix che si toglie la soddisfazione della vittoria battendo al fattore y aceleghin1.

Sprint di Praga. Percorso decisamente più facile rispetto al giorno precedente, tanto che si rivedono le sprinter nelle zone alte della classifica. A vincere è però la Korosteleva, che si porta al quinto posto della classifica generale; tuttavia ha deciso di ritirarsi e non partirà pertanto domani a Cortina (scelta a mio parere discutibile, poteva tranquillamente salire sul podio del Tour). Dietro di lei la Brun-Li, la Prochazkova e una "deludente" Follis, dalla quale dopo il quarto posto di Oberhof ci si poteva aspettare almeno il podio.
Da noi festeggia doppiamente Horus che nonostante la non-scelta delle gregarie conquista la vittoria e la testa della classfica di Coppa del Mondo.

Domani si riparte con la Cortina-Dobbiaco, una 15 km a tecnica libera ad inseguimento. La prima a partire sarà la Majdic, seguita dalla Kowalczyk e via via tutte le altre con i distacchi sinora accumulati nelle quattro tappe disputate.
ATTENZIONE: vi ricordo che da noi, come del resto nella realtà, i 100 punti andranno a chi otterrà il miglior tempo netto, non a chi effettivamente taglierà per prima il traguardo. Non confondetevi e non dite che non ve l'aveva detto nessuno!

Appuntamento a lunedì con il resoconto finale del Tour de Ski per quanto riguarda la FantaCoppa del Mondo.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (68)