FK is coming to town...

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 16 Dic

clicca per mostrare scadenze 13 scadenze...

Dom 17 Dic

 7 scadenze...

Lun 18 Dic

 2 scadenze...

Mar 19 Dic

 6 scadenze...

Mer 20 Dic

 2 scadenze...

Gio 21 Dic

 1 scadenze...

BAR FANTASPORTAL Eh che caxxooooo TheOne 16/12 10:42 Bollettini: 1
Calcio - Campionato argentino: le news

El Ciclon, Padre Lorenzo e Papa Francesco

PDF

prech - 20/03/13, 14:50

E' vero, in testa alla classifica c'è ancora il Lanus, che viaggia con 3 punti di vantaggio sul N.O. Boys e punta a sfidare il Velez negli spareggi per il titolo di fine stagione.

E' altrettanto vero che los diablos rojos dell'Independiente, una delle squadre più titolate del Sud America, rischiano seriamente di retrocedere se non arriverà una svolta a livello di risultati.

Ho capito che da noi l'equilibrio regna sovrano, che ci sono 8 squadre in 4 punti e che sembra che nessuno voglia vincerlo questo benedetto campionato argentino.

E' però innegabile che la squadra argentina del momento, quella sulla bocca di tutto il mondo, quella per cui fa il tifo anche Papa Francesco, sia El Ciclon. Fondata agli inizi del 1900, la sua storia è una storia tipicamente argentina, come direbbe Federico Buffa. Il padre salesiano Lorenzo Massa, per tirar su dalla strada dei ragazzi che adoravano il pallone, gli permise di giocare nel cortile dell'oratorio a condizione che andassero a messa la domenica. Quando nel 1908 fu fondata la squadra, questa nel suo nome ricorda l'umile quartiere (Almagro) e padre Lorenzo.

Il San Lorenzo de Almagro, El Ciclon, che gioca allo stadio Nuevo Gasometro di Buenos Aires, è ufficialmente la squadra per cui fa il tifo il santo padre, l'unica maglia che sventolava l'altro giorno in piazza San Pietro, uno dei primi 6 club d'Argentina, che ora spera di salvarsi, calcisticamente e finanziariamente, grazie all'intermediazione di Papa Bergoglio.

Anche questa, una storia argentina.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (85)