Rugby Sei Nazioni

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Dom 18 Feb

clicca per mostrare scadenze 18 scadenze...

Lun 19 Feb

 11 scadenze...

Mar 20 Feb

 10 scadenze...

Mer 21 Feb

 13 scadenze...

Gio 22 Feb

 11 scadenze...

Ven 23 Feb

 17 scadenze...

BAR FANTASPORTAL Staffetta raffolindo 18/02 07:42 Bollettini: 1
Calcio/Football - World Cup 2014: le news

Sale la febbre Mundial

PDF

sprugola - 10/06/10, 23:26

Non tutti gli amici in lettura la pensano come il sottoscritto, questione di età anagrafica, ma per me la coppa del mondo di calcio si chiamerà sempre Mundial. E non potrebbe essere altrimenti visto che i primi tre mondiali che ho seguito parlavano tutti spagnolo, facilissimo ricordarli: Argentina '78 (che evento a nove anni essere sveglio a mezzanotte per vedere il gol di Bettega affossare i padroni di casa), Spagna '82 (un caldo atroce a Vigo, al Sarrià, al Bernabeu e pure a casa mia, emozioni da raccontare ai nipotini) e Mexico '86 (il mondiale sottratto alla Colombia, sarebbe stato spagnolo comunque, dove ho capito chi era Maradona).
I tempi cambiano e oggi il Mundial diventa FIFA World Cup ovunque sia giocato, nessuno in Italia infatti saprebbe come si chiama l'evento nella lingua locale (a parte franz probabilmente) senza l'aiuto del sottoscritto: Wêreld Beker.
Quindi domani è finalmente il grande giorno, alle 16 i Bafana Bafana incontrano l'invincibile Messico (invincibile per gli azzurri per lo meno) e anche per noi sarà il via del gioco.
Non ne ho parlato molto ("non ne hai parlato per niente" starà pensando qualcuno) ma il regolamento in effetti è leggermente cambiato rispetto a quattro anni fa. Allora le reti del goleador facevano cumulo sul totale gol segnati, oggi invece valgono soprattutto per la classifica marcatori ma nel computo della classifica del girone vengono presi in esame solo dopo la differenza reti. Meglio che leggi il regolamento se non hai capito di cosa sto parlando.
Un'ultima cosa, molti utenti (un paio) hanno chiesto se rivedremo la fantanazionale. La risposta è... non in questa occasione.
Godetevi il gioco e i commenti delle prestigiose firme che si alterneranno in questa pagina, e soprattutto VOTATE, VOTATE, VOTATE!

PS. Una precisazione sul regolamento: Lo stesso Goleador non può essere scelto per più di una volta nel corso dell'intero gioco, compresa la seconda fase.

Modificato da sprugola - 11/06/10, 00:14

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (73)