Campionato Brasile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 20 Apr

clicca per mostrare scadenze 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 4 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

Gio 25 Apr

 5 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio corry 20/04 00:44 Bollettini: 0
Atletica - Campionati Indoor: le news

Si parte in Qatar

PDF

Clash - 07/03/10, 23:52

Dopo quattro mesi di sosta ritorna su fantasportal anche l'atletica leggera. Dal 12 al 14 marzo nell'emirato del Qatar si terranno i XIII Campionati mondiali indoor.
Manifestazione spesso snobbata dai media, come in generale tutta la breve stagione in sala, ma non dagli atleti, ancora di più quest'anno in assenza di olimpiadi e mondiali estivi.

All'Aspire Dome di Doha saranno quasi in 1000 a contendersi i ventisei ori ed oltre 150 le nazioni rappresentate. Con campioni del calibro di Isinbayeva, Vlasic, Hooker, Robles, Savigne, Defar. Inoltre, anche se solo per le staffette, dovrebbero esserci Kerron Clement e Allison Felix. Nelle prove multiple avremo Ennis e l'attesissima sfida Clay - Hardee. Da segnalare anche il rientro, in una grande manifestazione, di due campioni olimpici di Atene, spesso bersagliati dagli infortuni nelle ultime stagioni: l'ostacolista cinese Liu Xiang e il triplista svedese Üulsson (è la pronuncia. per chi non è svedese o Bragagna, sarebbe Olsson).

Insomma, in Qatar non si vedeva una tale parata di stelle dai tempi dell'ultimo giro ciclistico e di fronte ad una tale concorrenza non sarà facile per i nostri azzurri conquistare una medaglia. L'oro mondiale indoor ci manca da quasi 10 anni (con Fabio Camossi nel triplo) e nelle ultime sette edizioni siamo saliti due sole volte sul podio. Comunque i nostri possono lottare per qualcosa di importante in almeno un paio di gare. Nel triplo ci affidiamo al leader mondiale stagionale Fabrizio Donato, sempre brillante a livello indoor, mentre negli 800 donne ad Elisa Cusma, che affronta avversarie di livello non trascendentale. Qualche possibilità anche per Gibilisco nell'asta, ma ora sto esagerando con l'ottimismo. Da seguire anche un paio di giovani promesse, Scapini (800 m) e Greco (triplo), in attesa che gli infortunati Howe e Di Martino siano pienamente recuperati per gli europei di questa estate.

Spettacolo assicurato quindi, nonostante l'assenza di qualche nome importante, Bolt in primis, le cui gare preferite non sono neppure in programma, almeno per ora. Perchè il giamaicano sta pensando sempre più seriamente anche ai 400 metri, la distanza dei suoi esordi giovanili, con la quale ha aperto la sua stagione outdoor facendo segnare qualche settimana fa un normale 45"8, seguito però da una eccezionale frazione conclusiva di staffetta in 43"58, non lontano da quella più veloce di sempre (42"91 di Michael Johnson).

Chissà che un giorno su fantasportal non si possa scegliere Bolt sui 400.
L'occasione (ne dubito eh) potrebbe capitare già dopo questi mondiali con la novità Diamond League (14 meeting, da maggio ad agosto, in sostituzione di Golden League e finali Wat). A seguire giocheremo gli Europei di Barcellona, previsti a fine luglio. In teoria a giugno potremmo fare anche la Coppa Europa a nazioni, ma non escludo di giocarla da solo a casa mia, considerato che non l'ho ancora proposta ai capi.
Ne riparleremo più avanti, per il momento preparatevi a questi mondiali indoor, anche perchè il programma fantasportivo del week end è molto fitto e non vorrei che vi perdeste tra un pit stop e un poligono
Eccovi allora la pagina della manifestazione. Tre o quattro giorni prima delle gare, tra le news, troverete la entry list. Il giorno precedente (spero) alle gare, nel timetable, usciranno le prime start list definitive. Mentre qui ci sono graduatorie di ogni tipo

Divertitevi e salam a tutti

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (19)