Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 25 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio sprugola 24/04 23:18 Bollettini: 0
Atletica - Eventi Internazionali: le news

Epilogo

PDF

uopaz - 03/09/07, 17:14

Dopo le Olimpiadi del 2004 anche i Mondiali di Atletica del 2007 sono suoi. Mentre le Olimpiadi del 2008 quasi certamente le vincerà subsonico. Ma suoi di chi? Ve lo dico dopo. Per ora vi racconterò come sono andate le finali di sabato e domenica, quelle che hanno definito il medagliere finale della nostra competizione e incoronato il nostro re.

Decathlon (M): inizia così la doppietta di FORZAFEDE. Inizia sbagliando di soli tre punti il totale della prestazione del campione mondiale (già campione olimpico e vice campione mondiale a Helsinki) Roman Sebrle. Inizia battendo di un solo punto la valorosa gattopleba mentre maxd per la sua fedeltà all'occultismo si guadagna il bronzo davanti a Noto. Però poteva essere la gara di guigia.

50km di marcia (M): in quella che effettivamente è la gara di guigia, è kobefree ad arrivare ultimo, mentre la crudele ultrafox ruba la medaglia di legno al meritevole intagliatore subsonico distratto dalle considerazioni di corrry su pitoro che precede fabio, autore ancora una volta di una discreta prestazione complessiva. È il nostro Schwarzer, miglior marciatore dell'anno nella sua migliore annata, a essere il più pronosticato, ed è lui a consegnare, tra le lacrime, le tre medaglie ai nostri affaticati fantaatleti. Unico a scendere sotto le quattro ore meno un quarto è il vincitore FORZAFEDE che si avvicina di soli dieci secondi al tempo del bronzo. Dodici secondi dopo giunge batti e invertendo le cifre del distacco tra primo e secondo si trova il distacco tra secondo e terzo. È terzo cianfa88 che deve dividere il proprio anno per ventidue per incontrare la quarta classificata. La sorpresa è stata che nessuno ha scelto il vincitore, nonché primatista mondiale, Deakes. Tutti scottati dalla Ivanova? In ogni caso FORZAFEDE in quel momento era primo.

Salto con l’asta (M): pronostico imbattibile per sprugola e Gothicline che mordono romanticamente la medesima medaglia d'oro mentre promettono entrambi un'acconciatura alla Brad Walker. Niente argenti ma ben quattro bronzi per elionamalo, Roy, burik e garkal che sale sul podio con la maglia di leader Pro Tour sulla quale è chiaramente visibile il disegno di un gatto racchiuso in un cuore. Qualche rimpianto per FORZAFEDE.

5.000m (F): ancora una volta trova conferma il teorema Landers sulle finali dell'atletica. Dindirì l'aveva mandato perfettamente a memoria e lo sfrutta a pieno. Ben sei secondi di differenza tra il suo pronostico e la prestazione della vincitrice Defar. Ma nessuno riesce a infilarsi in questo delta e così è data anche lui la possibilità di festeggiare una vittoria in questi Mondiali. Sono quaranta gli utenti che hanno potuto festeggiare almeno un oro e soltanto uno di loro ha il nick che comincia per U. La cosa mi rattrista. In ordine decrescente di pessimismo seguono patalby e Gothicline il quale inizia a prepararsi al momento clou dei nostri Mondiali: la gara di salto in alto femminile. Deludente guigia, soltanto quinto.

4x100m (F): mentre alemav67 non riesce a sciogliere in tempo le proprie perplessità sull'atleta statunitense alla quale affidare le proprie sorti, Stef86s4f (che presto semplificherò in 344essealquadratoeffealquadratote) sorrideva assieme alla bella Felix per il suo secondo oro. Alle sue spalle uno scippatore senza nome precedeva per un ignobile centesimo il vostro centro informazioni prediletto che, sempre per un centesimo, lasciava giù dal podio il compagno V&G per evitare di venir superato nel numero di medaglie vinte. Assente ingiustificato: guigia.

4x100 (M): è stato, è, e sempre rimarrà uno degli specialisti della disciplina delle staffette. Il saggio reggae, sbagliando di soli quattro centesimi di secondo il tempo della staffetta statunitense, conquista l'unico oro di questa manifestazione mettendo in fila, separati da un solo centesimo l'uno dall'altro, miro9 e vanjeff. In questa gara il nono classificato supera il decimo.

Maratona (F): indovinare la vincitrice di una maratona e sbagliare il tempo della vincitrice di soli dieci secondi è un po' come indovinare la vincitrice di una maratona e sbagliare il tempo della vincitrice di dieci secondi. Insomma, una cosa davvero eccezionale che nobilita ulteriormente i già sufficienti Mondiali del fantaatleta valtellinese che lascia alle proprie spalle i pur bravissimi teddyeagle e ginoking, fortunati a sfruttare il breve distacco tra prima e seconda classificata. Sorta di beffa per maxd. Ulteriore conferma del Teorema Landers (sarebbe curiosa una statistica su quante finali lo hanno verificato in questi Mondiali e naturalmente non la farò io). L'ultimo classificato meritava di più per il coraggio.

Lancio del giavellotto (M): grandissima finale del finlandese Pitkamaki che regala medaglie a un terzo dei suoi estimatori. La più pregiata la consegna a blusky72, l'argento ad ANDRY87 e il bronzo a sharkpip tutti e soli a superare la fantamisura dei novanta metri.
Intermezzo: ma non esisteva uno specchietto con tutti i fantarecord dell'atletica? Che fine ha fatto? Sarebbe bello dargli continuità. Potrebbe farlo dindirì che non fa mai una cippa.

5.000m (M): una gara quasi in famiglia famiglia. Altra gara buona per il Teorema Landers che non premia i due bravi fantaatleti con l'intuizione Lagat (straordinaria doppietta del keniano neo statunitense nei cinquemila e diecimila metri), troppo ottimisti, e premia solo in parte gli estimatori dell'argentato Kipchoge. Argento e bronzo rispettivamente a Roy e batti. L'oro va alla brava elionamalo, straordinaria a sfruttare una gara molto lenta pronosticando addirittura il quinto classificato. Quarto il marito davanti ad un inconcludente fabio (parecchie le analogie con AntiTeam in questi Mondiali).

800m (M): scandalosamente non presente in finale il piccolo guigia, ecco che babbo AntiTeam è costretto a farsi ben due giri di pista per trovarlo, salvo poi sculacciarlo con la pesantissima medaglia di legno conquistata in questa sua seconda (o terza) finale disputata. Bronzo per il sempre presente e piazzato Aldo89 che emula il suo eroe Borzakovskiy mentre, in un podio che ricalca perfettamente quello reale (curiosa fatalità), è secondo aceleghin1 in compagnia del canadese Reed e primo garkal (no, riscrivo perché non può essere) e primo garkal (pazzesco è proprio così, ho controllato) con il keniano Yego. Ma del resto ha vinto un oro pure dindirì.

1.500m (F): Jamal o Soboleva? Sette pari nelle scelte dei nostri finalisti, con l'eccezione di cirello che indovina un bronzo troppo lontano. Vince la Jamal, ma un quarto di secondo finisce quasi per scomparire in una gara così lunga. Oppure è decisivo. È ininfluente per l'argento e il bronzo (rispettivamente Warkhaven e madmark1) che si lasciano alle spalle ben due Soboleva prima di trovare la prima Jamal. Ma è decisivo per l'oro di cyclassic che gli viene regalato precisamente da quel quarto di secondo (e se fosse stato un quinto?) e quindi dall’intuizione della scelta Jamal unita al pronostico temporale.
Altro intermezzo: alcuni dicono che chi indovina il vincitore dovrebbe essere sempre premiato a dispetto di chi è più bravo coi tempi che coi nomi. Forse sarebbe più aderente alla realtà. Ma quante splendide innovazioni sono state sacrificate sul crudele altare dell'aderenza alla realtà? Cito a memoria le più clamorose: il bellissimo Tototeam, il geniale Jolly, lo Sfondo Arancione, eclisse, fino ad arrivare alla più importante di tutte. Ma non mi dilungherò. Insomma, chi dice che l'atleta è più importante della prestazione? E se in ogni caso fosse tutta fortuna? E se non lo fosse? Però ho detto che non mi dilungo.

4x400m (F): ancora Stati Uniti. Ma la finale la corrono soltanto in dieci. Non la vincono in nove. Mentre la vince miro9 che vince due medaglie in meno del numero del suo nick e si conquista il titolo di primatista di medaglie dei Mondiali di Atletica, oltre che il secondo gradino del podio nel medagliere finale. Al secondo posto della gara troviamo il sei volte medagliato Gothicline che in questa gara e proprio a causa di questa gara, resta un gradino sotto a miro9 anche nel medagliere.

4x400m (M): ancora Stati Uniti ed ancora fabio il quale, grazie all’ultima gara della manifestazione, riesce a dare un senso a questi suoi insipidi Mondiali. Lo seguono klide e chrissnow, rispettivamente secondo e terzo.

Salto in alto (F): vi chiederete come mai ho saltato (in alto?) questa gara. Oppure come mai ho lasciato per ultima una gara apparentemente così insignificante, capace di assegnare addirittura tredici medaglie, tutte d'oro. Eppure, dopo ben sessantatré ori assegnati, è stata proprio questa gara a decidere la nostra competizione. Di più, è stato un salto. Il terzo tentativo della neo campionessa mondiale di salto in alto Blanka Vlasic per superare la misura di 2,05m. La differenza tra un oro e il nulla. 2,03m la misura scelta dal prudente Gotico e 2,05m quella scelta dallo spavaldo fabio. Un solo salto. Tredici vincitori. Un solo vincitore. RUGGEUR, cavegn, ireatt, vito61, srabadori, Markigiana, miro9, kalen, Robbie, rizz23, gollum66, gattopleba e fabio. Ed eccolo qui il nostro campione. Cinque ori e un argento che profumano di dominio. Eppure è un dominio che nasce da un solo salto. Romantico.
E ora immaginatevelo mentre ci regala il balletto della Vlasic.

Così è finita. Nove giorni di gare. Tante emozioni. Fabio, miro9 e Gothicline i più bravi. Ottimi anche FORZAFEDE, Robbie, Vito61 e ireatt, capaci di vincere ben tre ori. Poi rizz23 con due ori ma ben sei medaglie, come due dei tre più forti. 344essealquadratoeffealquadratote e gollum66 a completare la top ten, entrambi con cinque medaglie vinte. Settantadue fantaatleti su centoventitré iscritti sono riusciti a vincere almeno una medaglia. E adesso si chiude. Ma siamo già in attesa del prossimo appuntamento con l'atletica, venerdì sera, per la quarta tappa della Golden League.

L'anno prossimo sarà tempo di Olimpiadi. Ai vostri posti. Pronti. U-au (secondo me lo sparo fa così).

Modificato da fede - 04/09/07, 10:21

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (43)