Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 26 Apr

clicca per mostrare scadenze 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio OrgoglioGr 25/04 10:43 Bollettini: 0
Volley Maschile - Europei: le news

Mamma li (campionati) Turchi

PDF

ganzertre - 04/09/09, 12:34

Ieri è successo di tutto 6 partite e nessuna scontata! Soprese, battaglie e colpi di scena.

Andiamo in ordine cronologico e soprattutto andiamo a leggere la storia dell'Estonia...

Nel corso della Grande guerra del nord, la Russia imperiale riuscì a strappare con il trattato di Nystad (1721) alla Svezia il controllo del territorio estone.
Il 2 febbraio 1920 Estonia e Russia siglarono il trattato di Tartu che sanciva l'indipendenza della Repubblica d'Estonia.
Il 24 agosto 1939 Stalin minacciò di dichiarare guerra all'Estonia se non avesse concesso la creazione di basi militari sovietiche nel territorio e il governo estone fu così forzato ad accosentire.
Il 16 giugno 1940 le truppe sovietiche varcarono il confine e occuparono l'Estonia, insediando un nuovo governo-fantoccio filosovietico
Il 20 agosto 1991 l'Estonia dichiarò l'indipendenza dall'Unione Sovietica ormai allo sfascio.

Facendo un breve riassunto ci hanno messo 200 anni a ottenere l'indipendenza dalla Russia, solo che dopo 20 anni la Russia ha cambiato idea e li ha invasi di nuovo e l'indipendenza è arrivata dopo altri 50 anni.
Con queste premesse cosa può succedere quando gli estoni entrano in campo contro i russi in un qualsiasi sport? Danno l'anima e vendono cara la pelle.

Ed ecco spiegato perchè l'Estonia è riuscita a dare un leggero vantaggio a chi ha scelto Spagna rispetto a chi ha scelto Russia.

Tra Serbia e Bulgaria francamente non so cosa sia successo nella storia tra Bulgaria e Serbia (wikipedia dopo un pò stufa) ma so che su fantasportal la Bulgaria non l'ha scelta nessuno a fronte di parecchie scelte Serbe.
Mi piace immaginare i fantasportivi che guardano la differita su sportitalia2 (complimenti vivissimi alla rai che ha comperato solo le partite dell'Italia...) passare dalla tranquillità del terzo set, all'angoscia del quarto alla disperazione del quinto.

Le stesse drammatiche fasi (tranquillità, angoscia, disperazione) le ho vissute anche io con Germania-Turchia (in diretta pure) dove ho visto la Germania perdere in maniera rocambolesca il quarto set (non che avesse meritato eh) e soffrire nel quinto... alla fine ho spento la tv e non ho guardato l'epilogo.

A sto punto meglio risentirci dopo il primo turno perchè il mio debole cuoricino non reggerà a un altra giornata di emozioni di questo calibro (anche se oggi la situazione si preannuncia più tranquilla, tranne per gli "spagnoli" che verosimilmente soffriranno davanti a Italia-Bulgaria)

Modificato da ganzertre - 04/09/09, 12:35

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (48)