Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 19 Apr

clicca per mostrare scadenze 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio mattilgale 19/04 00:14 Bollettini: 0
Sci di fondo - Coppa del mondo maschile: le news

Scusate il ritardo (bis)

PDF

fosco - 21/12/09, 11:43

Anche questo titolo si riferisce all'astinenza di commenti, ma non solo. A mio parere si dovrebbe scusare del ritardo Petter Northug. Un talento del suo calibro è incredibile che non abbia ancora vinto la Coppa del Mondo. Intendiamoci, ha soli 23 anni, ma è da almeno tre che sembra essere il più forte di tutti alternando tuttavia alti e bassi. Quest'anno invece sembra essere l'anno buono, un dominio incontrastato finora sia a tecnica libera che a tecnica classica, sia nelle sprint che nelle gare di distanza, sia nelle partenze ad intervalli che nelle partenze in linea. Insomma, è quasi l'atleta perfetto.

Ma parliamo nello specifico delle ultime quattro gare. Voliamo a Davos, con la 15 km a skating che ha visto la vittoria a sorpresa ma neanche troppo di Matti Heikkinen davanti a Markus Hellner. Alle loro spalle il campionato nazionale francese: Manificat, Jonnier, Vittoz, Duvillard, (Freeman) e Gaillard, roba che pesonalmente non avevo mai visto nel fondo da parte della squadra transalpina. Il giorno seguente sprint sempre a skating con il successo di John Kristian Dahl davanti al già esaltato Northug e a Petukhov, che si conferma come il più in forma nelle sprint a tecnica libera. Nuova defaillance per Hattestad, stavolta ancor più pesante per i suoi sostenitori: il dominatore dell'anno scorso chiude infatti sedicesimo. Va peggio a coloro che si affidano a lui nella sprint in alternato di sabato scorso a Rogla: Ola Vigen si piazza infatti ventunesimo, in una gara come già visto per le donne in cui gli sprinter sono apparsi in netta difficoltà. Bene infatti solo Modin terzo e Kriukov quarto, notte fonda per Dahl, che non si qualifica, e per Pettersen, che non si presenta nemmeno al via. Vittoria, manco a dirlo, per Northug davanti ad Angerer, che sembra poter essere l'unico insieme ai russi a poter contrastare il norvegese al Tour de Ski. Petter porta a casa anche la 30 km con partenza in linea di ieri davanti a Legkov e Vyleghzanin, buon quarto posto per Di Centa, soprattutto in ottica Tour de Ski.

Ma celebriamo ora i nostri quattro vincitori, che per la verità sono solo tre: lo Ski Club Borzoli di Seb si aggiudica la 15 km di Davos e la 30 km di Rogla e si dimostra l'uomo più in forma del momento considerando anche la vittoria al femminile. Bei successi anche per BubuTeam di chrissnow e di passo alternato di garkal nelle due gare sprint. In classifica generale l'atletico rotorua di nelspruit tenta la fuga, vantando ottantesette punti di margine su landers79, suo più immediato inseguitore. Anche qui però come per le donne nessuno si disperi, il Tour de Ski metterà in palio ottocento punti, anche se bisognerà vedere quanti ne lascerà liberi Northug, logico favorito della competizione al via a Capodanno. Pertanto anche in questa sede auguro a tutti buone feste in attesa di vedere come sarà la situazione dopo l'Epifania.

Modificato da fosco - 21/12/09, 11:46

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (78)