Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 25 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio sprugola 24/04 23:18 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

L'acqua di Gil è miracolosa: zaBelìn sul tetto del fantamondo

PDF

klide - 07/12/15, 14:23

Un altro anno è passato e come sempre ha lasciato una scia di ricordi e record che difficilmente dimenticheremo.

Partiamo dalle notizie del tennis realmente giocato.
Cosa possiamo dire del 2015 di Nole Djokovic? Ha perso solo 6 volte in stagione a fronte di 86 vittorie, ha conquistato undici titoli di cui tre del Grande Slam (non gli è riuscito il 4/4 per un inezia chiamata Stan Wawrinka), ha dato mazzate indicibili prima a Nadal, poi a Federer ed infine Murray.

Manca solo l'Olimpiade e il Roland Garros, unici appuntamenti che mancano al suo incredibile palmares.
Voglio trovare anche io la dieta che mi cambia la vita come successo a lui, mannaggia....

Del 2015 di Federer potremmo scrivere un altro articolo dedicato. I denigratori dello svizzero direbbero che è stato un annata scadente perchè non ha vinto nulla se non torneucci da quattro soldi. I suoi tifosi celebrano l'ennesima stagione al top, fermato al successo in tutte le occasioni che contavano solo da Nole.

La verità secondo me sta nel mezzo. L'anno prossimo vedremo quali saranno i suoi obiettivi. Olimpiadi e un'altro Wimbledon forse, così come il doppio misto con Martina Hingis. Staremo a vedere.

Il 2015 di Nadal è stato condizionato dagli infortuni ma è finito in crescendo, segno che forse il 2016 sarà un po' più positivo di quanto visto nel 2015. Certo è che per tornare ai suoi livelli ha bisogno di uno sprint in più.

Il 2015 di Murray è anche quest'anno un trionfo: un po' perchè i britannici avevano bisogno di un eroe da celebrare e dato che tengono molto al tennis, basta un torneo vinto per farlo diventare più "eroe" di quanto forse sia realmente.
Vince nel 2012 l'oro olimpico, poi nel 2013 fa suo Wimbledon, nel 2014 si ferma per il post-intervento alla schiena e nel 2015 conquista una Coppa Davis praticamente da solo. Tutti contenti, critici e campione. Ma si potrebbe discutere...

Pochi gli spunti stagionali, a dover fare un recap: il fatto che Nole abbia oltre sedicimila punti e il secondo quasi la metà, fa pensare parecchio...
Serve un nuovo avversario, qualcuno in grado di fare "crack" e scombussolare le gerarchie; vedere che il miglior under-25 è Nishikori ottavo, dietro anche al 33enne Ferrer...
Con tutto il bene che voglio al mitico David, mi sembra un po' poco per pensare di vederlo diventare un serio concorrente per chi sta lassù.

Raonic, Goffin, Tomic, Thiem sembrano buoni prospetti ma nessuno mostra limiti mentali evidenti, che il tempo può limare e che potranno portarli ad alti livelli. Serve un miglioramento anche tecnico notevole e l'età è già "avanzata", visti gli standard.

Lungi da me denigrare chi tiene i primi posti in questo momento, anche perchè la monotonia di vedere una finale Djoko vs chiunque non pare arresti il crescere delle affluenze nei palazzetti/stadi di tutto il mondo. Il movimento sta benissimo e penso che il giocattolo sia sempre più produttivo. Ma prima o poi i campioni andranno in pensione e non vorremmo mai che si finisse come nel femminile...

Detto questo mio personalissimo parere (discutetene pure al bar se volete, tanto non lo leggo perchè ho altri 3247893 articoli da scrivere), andiamo a celebrare il campione 2015.

Non ha mai raggiunto la numero 1 in carriera, nè mai partecipato al nostro gioco tennistico se non quest'anno.
Ha vinto Indian Wells, Miami, Montecarlo, Roma, Wimbledon e Basilea. E' arrivato agli ATP Finals con zero favori del pronostico e l'ha fatto suo, battendo tutti i migliori, dal numero 2 delbos al numero 1 stagionale e grande favorito heroquest.
Alla fine si è pappato in un sol boccone bazzanofc pur giocando con la penalità.

Insomma, un trionfo da rookie che lo eregge a nuovo utente da battere l'anno prossimo.

Evidentemente ha trovato subito la dieta migliore per avere prestazioni eccezionali su questo sito.
Vedremo se i fantaFederer, fantaNadal e fantaMurray sapranno rispondere per le rime nell'anno Olimpico.

Meno di un mese e si torna a giocare.

Punto, Set, Match.

Modificato da klide - 07/12/15, 14:25

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)