Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 23 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 24 Apr

 6 scadenze...

Gio 25 Apr

 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 6 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio garkal 23/04 17:23 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

ilduca23 e Raskolnik in festa a Wimbledon

PDF

landers79 - 09/07/07, 12:07

Terminata finalmente una delle edizioni più piovose della storia di Wimbledon, eccoci qui a commentare l'andamento del torneo e, ciò che più importa, i riflessi sul nostro amato gioco.

Niente di nuovo sotto la pioggia di Londra (utilizzare un "sotto il sole" mi sembrava moderatamente inadeguato) con Federer che si impone per la quinta volta di fila; è stata sicuramente la finale più combattuta, con un sorprendente Nadal (se penso che era sotto due set a zero con uno dei miei pupilli Misha Youzhny, prima che il russo scomparisse dal campo causa infortunio...) capace di prolungare il match fino al quinto e costringendo il Re ad annullare quattro palle break nel set decisivo. Il resto l'ha fatto il killer-instinct dello svizzero che ha capitalizzato al meglio i due tiebreak del primo e del terzo set e le palle break concesse da Nadal nel quinto, nell'unico game in cui il mallorquino non ha tenuto facilmente il servizio.
Nei momenti decisivi, come direbbe Guido Meda, Federer c'è! Onore a lui, che ha eguagliato il record di Borg dei cinque Wimbledon consecutivi, e onore a Nadal che ha quasi colmato il gap che lo divide dallo svizzero anche nella superficie a lui meno congeniale.
Per una volta sono d'accordo con Rino Tommasi: prima dell'edizione 2007 di Wimbledon tra i due era Federer quello che sembrava più vicino a poter vincere lo Slam sulla superficie meno amata (Roland Garros); adesso non escludo che possa essere Nadal a vincere prima Wimbledon, magari proprio il prossimo anno.

Passiamo al fantatorneo. Normalmente, su Fantasportal, Wimbledon è sinonimo di poche sorprese, risultati scontati e, quindi, caterve di vincitori; se escludiamo la defaillance di Blake contro Ferrero (non uno qualsiasi, comunque) è stato così fino all'ultimo quarto di finale, quando Gasquet ha mandato in frantumi i sogni di settantacinque utenti affidatisi a Roddick.
Eliminare settantacinque utenti con una scelta che sei stato l'unico a fare non ha prezzo, per tutto il resto c'è MasterCard...
E chi può fregiarsi di questo onore (io già avevo goduto come un riccio per una situazione simile in un quarto di finale a Indian Wells, dove ne avevo mandati a casa una trentina con David Ferrer proprio contro Roddick.)? Il neo-numero uno ATP - subentra all'ottimo Markigiana - nonchè compagno-GM, l'eccellente Vanecka di Raskolnik (dopo consulto con ultrafox ho avuto conferma di un dubbio che mi assillava fin da bambino, quando sfogliavo i libri di funghi e non riuscivo a capire se fosse migliore un fungo ottimo o uno eccellente...). Complimenti vivissimi al nuovo leader, appartenente alla ristretta schiera degli utenti competenti ma allo stesso tempo ottimi giocatori (contento MANKANA?)

Dopo la celebrazione del capoclassifica passiamo a quella del vincitore del torneo. Eliminato Roddick e con buona parte degli utenti arrivati in semifinale grazie alle più conservative scelte di Federer o Nadal, sembrava ovvio che i vincitori sarebbero stati in numero molto più esiguo del previsto (se il torneo lo avesse vinto Nadal non ci sarebbe stato nemmeno un utente con la scelta vincente e il torneo lo avrebbe vinto forzasamp, andato vicino al secondo Slam in carriera). Il migliore degli undici pro-Federer per la finale (bravi se non altro ad aver rischiato Djokovic ai quarti pur non sapendo l'esito del suo match di ottavi contro Hewitt) è stato Palin Genetikov de ilduca23, utente forse poco conosciuto alle grandi fantaplatee, ma che ricordo aver vinto un torneo già sulla terra rossa di Barcellona 2006. Poliedrico.
Meritevoli di citazione anche gli altri dieci vincitori: drugo77, mojito, ganzertre, batti, follenocs, oeb, murtle, ligabue7, claudio79 più il già citato Raskolnik.

Detto ancora che kobefree ha miseramente fallito il suo sbandierato assalto alla vetta e che Malik si è issato in terza posizione (nonchè prima stagionale che a questo punto della stagione, con solamente uno Slam ancora a disposizione, forse è la cosa che più conta) vi saluto e vi do appuntamento alla terra rossa (o meglio, al cemento sporco di terra rossa) di Gstaad, torneo per il quale sono già note le scelte del primo turno.
Molto interessante la fiducia data da una buona fetta dell'utenza a Mr Flopper F. Lopez che, come unica cosa di cui vantarsi nella sua misera vita, è tra i tennisti per i quali la mia collega ultrafox prova un'ammirazione che va ben oltre alle qualità tennistiche; la stessa ammirazione, per intenderci, che io ho per Ivanovic, Hantuchova, Sharapova e compagnia...

Modificato da fede - 09/07/07, 13:49

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)