Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 20 Apr

clicca per mostrare scadenze 23 scadenze...

Dom 21 Apr

 11 scadenze...

Lun 22 Apr

 4 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

Gio 25 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio kobefree 20/04 10:57 Bollettini: 0
Calcio - Coppa d'Africa: le news

SUDAFRICA 2013.... Le Protagoniste

PDF

prech - 15/10/12, 19:40

Il 19 gennaio 2013, nel pieno della stagione calcistica e degli sport invernali, vi si presenterà una ennesima occasione di entrare nella storia del calcio, quello che offre il suo lato più vero e passionale.
1 continente, 1 nazione culla del mondo, 5 città e 16 squadre per la Coppa d'Africa 2013!

Ecco chi saranno le partecipanti dopo le qualificazioni che si sono svolte ieri.

1- Sud Africa: i Bafana Bafana dopo il mondiale ospiteranno anche il torneo continentale, ma le ambizioni di vittoria sono più di facciata che reali.
2- Zambia: i campioni in carica dell'edizione 2012 si qualificano superando solamente ai calci di rigore l'Uganda; nonostante la sofferenza i chipolopolo saranno al loro posto a difendere il trofeo.
3- Mali: le aquile del Mali travolgono il Botswana nel turno eliminatorio e si preparano all'ennesima partecipazione alla Coppa d'Africa, sperando che sia una presenza più significativa delle ultime.
4- Angola
5- Ghana
6- Nigeria
Sono presenti le Palancas Negras, le Super Aquile e le Black Stars a cercare di rendere indimenticabile questa edizione. Le tre nazionali sono infatti tra le più forti, rappresentative e titolare dell'intero continente.
7- Marocco
8- Tunisia
9-Algeria
Non mancheranno quindi le nazionali più forti del NordAfrica, che aumenteranno notevolmente il prestigio di questa edizione. Unica assente sarà l'Egitto, sconvolto dalla guerra civile e dalla instabilità politica, che è stato eliminato al 2° turno dalla Rep.Centrafrica, poi non qualificata. L'Algeria dal canto suo ha eliminato la Libia con un complessivo 3-0, impedendo al paese africano di partecipare per la prima volta alla Coppa d'Africa libero da ogni dittatura.
10- Niger: eliminata la Guinea ribaltando il risultato al ritorno, conferma la presenza della passata edizione.
11- Etiopia: dopo 20 anni torna alla coppa d'Africa la nazionale Etiope che elimina il Sudan dopo un rocambolesco 5-5 grazie ai goal segnati in trasferta.
12- Costa d'Avorio: gli Elefanti, finalisti nell'ultima edizione, staccano il biglietto per Sud Africa 2013 dopo una delle pagine più tristi del calcio africano. Incidenti, sparatorie e ministri feriti a Dakar dopo il secondo rigore fischiato a favore degli elefanti contro il Senegal, una delle grandi escluse della prossima edizione della manifestazione continentale.
13- Capo Verde: più famosa per il mare che per il calcio, la nazionale capoverdiana scrive la storia del calcio africano qualificandosi per la prima volta alla fase finale della Coppa d'Africa, eliminando tra l'altro niente di meno che il Camerun di Eto'o. Vittoriosi in casa per 2-0, la nazionale di Capo Verde difende a Yaoundè il vantaggio perdendo per 1-2 e gettando nella disperazione una intera nazione.
14- Togo: dopo il ritiro del 2010 e la mancata qualificazione nel 2012, i togolesi torneranno ad essere protagonisti del calcio giocato e non di fatti di cronaca. Buona fortuna.
15- R.D. Congo: i Leopardi tornano dopo 7 anni di assenza alla Coppa d'Africa eliminando la Guinea Equatoriale che aveva raggiunto i quarti nella edizione ospitata in casa l'anno scorso.
16- Burkina Faso: torna la squadra dai nomi impronunciabili dell'edizione 2012. Speriamo che stavolta non sia solo una comparsa. In bocca al lupo.

Presentate le 16 nazioni partecipanti non mi resta che dirvi, a 96 giorni dal calcio d'inizio....

Hakuna Matata!

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (61)