Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mer 3 Apr

 6 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio TheOne 29/03 00:57 Bollettini: 0
Olympics - Curling Femminile: le news

Vancouver, il curling, le bocce, Pieter Bruegel e Fidippide... WITH GLOWING HEARTS!

PDF

marcof2004 - 11/02/10, 01:02

Il curling è uno sport di squadra simile alle bocce (non fraintendete la parola, anche se cari amanti di Fantasportal ci saranno anche quelle di bocce) ma giocato sul ghiaccio con delle pesanti pietre di granito levigato. Il curling è diffuso particolarmente in Gran Bretagna, in Scandinavia, nel Canada e negli Stati Uniti d'America.
L'invenzione di questo gioco viene fatta risalire al XVI secolo in Scozia e ne è una dimostrazione l'incisione della Stirling Stone datata al 1511 che contiene la prima citazione scritta di questo sport. In realtà il gioco doveva essere già diffuso nel nord Europa se in due dipinti di Pieter Bruegel il Vecchio sono immortalati alcuni contadini olandesi intenti a giocare sul ghiaccio con delle pietre. Altra leggenda è quella riferita a Highlander ubiond93 che lo vedeva lanciare stones per ostacolare la corsa di Fidippide (o Filippide, secondo le fonti) dalla città di Maratona all'Acropoli di Atene per annunciare la vittoria sui persiani nel 490 a.C.
Tornando ai giorni nostri il torneo olimpico femminile di curling si annuncia come uno dei più equilibrati della storia di questa disciplina sportiva, almeno quattro paesi sono in grado di ambire alla medaglia d'oro: la Svezia (oro a Torino), il Canada (gioca in casa e bronzo quattro anni fa), la sorprendente Cina e la Svizzera vice-campione olimpica uscente; occhio anche all'outsider Danimarca sempre pronta a stupire.
La novità sarà il concorso di bellezza "Miss Curling 2010" dove la giuria avrà come indicatori di valutazione: l'eleganza nel lancio dello stones, il tocco, lo sguardo durante la traiettoria, il relazionarsi con le altre compagne e infine la dolcezza che trasmette tramite l'Alta Definizione (si accettano preferenze da comunicare ai Gm).
Per quanto riguarda il nostro fantagioco, ci saranno 6 scelte nella prima fase con "metodo semplificato" più le eventuali semifinali e finali con scelte mai ripetibili.
Ehi lo so che forse non avete capito ma così mi ha detto Maxx: "Regolamento semplificato con scadenze su due sessioni per volta, se la nazione scelta gioca due volte allora si sommano i risultati ottenuti... scelte non ripetibili MAI." Ricordatevi quel MAI....

Stay ai prossimi aggiornamenti ... WITH GLOWING HEARTS!

Modificato da marcof2004 - 11/02/10, 01:04

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (10)