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Rugby Sei Nazioni Fantasportal

INTRODUZIONE

Fantagioco basato sui risultati del Torneo Sei Nazioni di Rugby.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Il gioco si svolge su 6 scadenze, una per ogni giornata del torneo esclusa l'ultima per la quale sono previste due scadenze.

Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.

ISCRIZIONE

Ogni utente pu˛ iscrivere un solo fantateam al gioco.

E' possibile iscriversi anche a gioco giÓ iniziato. Ovviamente il fantateam partirÓ da zero punti.

L'utente prima di effettuare la prima scelta ha la possibilità di cancellare il suo fantateam esistente, in modo da poter iscrivere un fantateam avente un nome differente.

SVOLGIMENTO

Per ogni scadenza il giocatore dovrà indicare una squadra impegnata in casa (HOME), una in trasferta (AWAY) e un giocatore (SCORER).

In ogni turno il fantamanager incassa il risultato ottenuto da quella squadra per scalare la classifica generale in termini di PUNTI PARTITA (4 per vittoria e 2 per pareggio, più 1 punto extra se la squadra segna almeno 4 mete e 1 punto extra se la squadra perde con 7 o meno punti di scarto)

In ogni turno, l'utente può inoltre indicare un GIOCATORE fra quelli proposti come scelta Scorer, il punteggio realizzato dal giocatore indicato sarà sommato al totale dei punti extra del fantateam, vedi criteri classifica finale.

L'unica limitazione Ŕ la seguente.
La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta nel corso del Torneo come squadra impegnata in casa e per più di una volta nel corso del Torneo come squadra impegnata in trasferta.
Lo stesso giocatore non può essere scelto per più di una volta nel corso del Torneo.

SCELTA HANDICAP -10

In occasione di ogni giornata, in alcuni incontri in programma è ammesso effettuare una scelta con Handicap di dieci punti. Questo significa che alla squadra scelta sarà assegnato il punteggio ottenuto sul campo ma ritoccato con 10 punti in meno (nel caso in cui la sottrazione risulti negativa si dovrà opportunamente incrementare il punteggio della squadra avversaria).

Per quanto riguarda l'assegnazione dei PUNTI PARTITA, una volta ricalcolato il punteggio introducendo l'handicap si applicano le stesse regole indicate al paragrafo precedente. In particolare per l'assegnazione del punto extra dovuto al numero di mete si dovrà sottrarre una meta al numero di mete realmente segnate, se questo è superiore a 4 e se i punti fatti, dopo aver sottratto 10, rimane sopra a 28.

La partita per la quale saranno disponibili le scelte con handicap segue questo criterio. Si tratta della partita che non vede impegnate nè Italia nè Scozia, oppure tutte le partite nella giornata con in programma la sfida fra Italia e Scozia (su questa giornata saranno previste due scadenze).

ESEMPIO 1 - L'Inghilterra vince 25-20, la scelta dell'Inghilterra con Handicap porta come risultato la sconfitta 15-20 e l'assegnazione di 1 punto partita per la sconfitta con scarto uguale o minore di 7.

ESEMPIO 2 - L'Inghilterra vince 35-10 segnando 5 mete, la scelta dell'Inghilterra con Handicap porta come risultato la vittoria 25-10 e l'assegnazione di 4 punti partita per la vittoria, mentre il punto extra per aver segnato 4 mete non viene concesso perchŔ il punteggio non raggiunge 28.

ESEMPIO 3 - L'Inghilterra perde 7-20, la scelta dell'Inghilterra con Handicap porta come risultato la sconfitta 0-23 e l'assegnazione di 0 punti partita. Il punteggio degli avversari Ŕ stato incrementato di 3 per poter applicare l'intero handicap.

CLASSIFICA FINALE

In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il risultato ottenuto dalla squadra scelta, in termini di punti partita, vittoria, pareggio o sconfitta e di punti fatti e subiti. Questo vale ovviamente per entrambe le squadre scelte nella medesima giornata (CASA e FUORI).

Inoltre, in occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il punteggio realizzato dal giocatore scelto, questo punteggio contibuisce al totale dei punti scorer del fantateam, ma non incide sulla differenza punti.

Al termine della competizione la classifica finale del gioco viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. totale punti partita
  2. numero vittorie
  3. numero pareggi
  4. numero sconfitte (per privilegiare chi ha effettuato tutte le scelte)
  5. differenza punti
  6. punti scorer
  7. fattore zeta (risultato ultimo turno, vedi sotto)

PUNTI SCORER: La somma dei punti conquistati dalle scelte SCORER.

FATTORE ZETA: Il risultato ottenuto nell'ultimo turno (quindi Giornata 6 - TRASFERTA) viene considerato come criterio ultimo in caso di paritÓ in classifica. Quindi prevale in caso di paritÓ assoluta il fantateam che ottiene il miglior risultato nell'ultimo turno, a paritÓ di risultato vale la precedenza di scelta considerando l'ultima scelta effettuata in assoluto indipendentemente dalla scadenza di gioco e dal tipo di scelta (home/away/scorer).

CASI PARTICOLARI

Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.

Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra (o del giocatore) o sia stata scelta una squadra (o un giocatore) non impegnata in quel turno, al fantateam non viene assegnato alcun punteggio.

VINCITORE DEL GIOCO

Il fantateam classificatosi primo al termine del Torneo Ŕ proclamato vincitore del gioco.



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