Rugby Champions Cup

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 19 Ott

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 20 Ott

 9 scadenze...

Sab 21 Ott

 16 scadenze...

Dom 22 Ott

 7 scadenze...

Lun 23 Ott

 4 scadenze...

Mar 24 Ott

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL Garkal MANKANA 19/10 20:47 Bollettini: 0
Pallanuoto
  • it

INTRODUZIONE

Fantagioco basato sui risultati dei Campionati Mondiali/Europei di Pallanuoto Maschile/Femminile.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Il gioco Ŕ suddiviso in due fasi

  • PRIMA FASE - Ai Mondiali sono previste 4 scelte nella prima giornata e poi 2 scelte per ogni giornata del Girone Eliminatorio, per un totale di 8 fanta-giornate.
    Agli Europei Maschili quattro scelta nella prima giornata e poi due per ogni giornata per un totale di 8 fanta-giornate.
    Agli Europei Femminili due scelte in ogni giornata per un totale di 10.
  • FASE FINALE - da 3 a 5 turni ad Eliminazione diretta
      - Spareggi (solo agli Europei maschili)
      - Ottavi di Finale (solo ai Mondiali e Europei maschili)
      - Quarti di Finale
      - Semifinali
      - Finali per 1░ e 3░ posto

Si consiglia di consultare il SITO della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il Calendario.

NOTA - Ai fini del gioco vale anche il risultato della finale per il 3░ posto. Non valgono invece le partite previste ai fini della classifica dal 5░ al 12░ posto.

In particolare il primo turno ad eliminazione diretta del nostro gioco è abbinato alle partite fra 2░ e 3░ classificate della competizione reale che si disputano per l'ammissione ai Quarti.

ISCRIZIONE

Ogni utente pu˛ iscrivere un solo fantateam al gioco. Al momento dell'iscrizione l'utente deve anche indicare in quale Gruppo iscrivere il proprio fantateam.

E' possibile iscriversi anche a gioco già iniziato, ma soltanto entro la fine della Prima Fase. Ovviamente il fantateam partirÓ da zero punti e dovrÓ comunque entrare fra le migliori in classifica del suo Gruppo per poter accedere alla fase successiva del gioco (vedi dopo).

PRIMA FASE

In ogni turno di gioco il fantamanager deve semplicemente indicare a quale squadra legare il proprio destino e incassare il risultato ottenuto da quella squadra per scalare la classifica generale.

In occasione di ogni manifestazione le scadenze di gioco saranno suddivise fra le varie giornate in modo da fornire il numero di scelte indicate in precedenza. In una giornata di gioco saranno fornite una o due scadenze, in presenza di due scadenze questo possono riferirsi a un sottoinsieme di partite, oppure entrambe le scadenze possono riferirsi allo stesso insieme di partite.

L'unica regola nell'effettuare la scelta è la seguente. La stessa squadra non pu˛ essere scelta per più di una volta nel corso della Prima Fase.

Le scelte effettuate durante la Prima Fase non hanno nessun effetto sulla possibilitÓ di scelta della fase successiva.

CLASSIFICA PRIMA FASE

In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam Ŕ assegnato il risultato ottenuto dalla squadra scelta, in termini di vittoria o sconfitta e di reti fatte e subite.

Al termine della Prima Fase in ciascun Gruppo i fantateam classificati dal 1░ al 4░ posto in classifica accedono alla seconda fase.

La classifica finale della prima fase viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. punti realizzati (2 punti per ogni vittoria e 1 punto per ogni pareggio)
  2. numero scelte valide
  3. differenza reti
  4. fattore zeta (ovvero risultato nell'ultimo turno o precedenza di scelta, vedi sotto)

FATTORE ZETA - Il risultato ottenuto nell'ultimo turno di gioco della Prima Fase viene considerato come criterio ultimo in caso di paritÓ in classifica. Quindi prevale in caso di paritÓ assoluta il fantateam che ottiene il miglior risultato nell'ultimo turno.

A paritÓ di risultato vale la precedenza di scelta considerando l'ultima scelta effettuata fra tutti i turni della prima fase.

FASE FINALE - ELIMINAZIONE DIRETTA

Al termine della Prima Fase sarÓ stilato un tabellone e i fantateam si affronteranno in turni ad eliminazione diretta.

Ai mondiali i Fantateam saranno abbinati partendo dagli Ottavi di Finale in base alla posizione raggiunta dopo la prima fase secondo il seguente prospetto:

  • 1a Gruppo A - 4a Gruppo B
  • 2a Gruppo C - 3a Gruppo D
  • 1a Gruppo B - 4a Gruppo A
  • 2a Gruppo D - 3a Gruppo C
  • 1a Gruppo C - 4a Gruppo D
  • 2a Gruppo A - 3a Gruppo B
  • 1a Gruppo D - 4a Gruppo C
  • 2a Gruppo B - 3a Gruppo A

Agli Europei i Fantateam saranno abbinati partendo dai Quarti di Finale in base alla posizione raggiunta dopo la prima fase secondo il seguente prospetto:

  • 1a Gruppo A - 4a Gruppo B
  • 2a Gruppo B - 3a Gruppo A
  • 1a Gruppo B - 4a Gruppo A
  • 2a Gruppo A - 3a Gruppo B

Agli Europei maschili saranno opzionalmente disputati degli incontri di spareggio fra le fantasquadre dello stesso girone, ma solo nel caso in cui al termine della prima fase le due squadre abbinate abbiano conquistato lo STESSO NUMERO DI PUNTI, quindi il numero di incontri da disputare non Ŕ noto a priori:

  • 1a - 8a stesso gruppo, se hanno gli stessi punti
  • 2a - 7a stesso gruppo, se hanno gli stessi punti
  • 3a - 6a stesso gruppo, se hanno gli stessi punti
  • 4a - 5a stesso gruppo, se hanno gli stessi punti

Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantateam dovrÓ scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE e una SQUADRA EXTRA.

L'utente pu˛ scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate che siano ancora in corsa per la conquista di una MEDAGLIA, non sono quindi valide le partite di consolazione.

Anche in questa fase vige la seguente regola: la stessa squadra non pu˛ essere scelta per pi¨ di una volta per lo stesso ruolo nel corso dei turni ad eliminazione diretta.

Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato come di seguito indicato:

NUMERO di RETI REALIZZATI dalla squadra scelta come SQUADRA BASE
PIU' o MENO la DIFFERENZA RETI relativa alla squadra scelta come SQUADRA EXTRA nell'incontro in oggetto.

Come punteggio della squadra BASE e della squadra EXTRA va considerato il risultato al termine dei TEMPI REGOLAMENTARI.

In caso di paritÓ, viene assegnata una rete EXTRA al fantateam che ha scelto come SQUADRA BASE la squadra che ha realizzato il miglior risultato al termine dei tempi regolamentari (in caso di ulteriore paritÓ si considerano anche i tempi supplementari ed eventualmente i rigori). Per miglior risultato si intende in termini di vittoria/sconfitta e quindi di scarto e di reti segnate.

In caso di ulteriore parità la rete EXTRA va al fantateam che presenta migliore score al termine della prima fase. I criteri per calcolare lo score sono gli stessi utilizzati nel calcolo della Classifica della Prima Fase.

Il fantateam che si merita la rete extra vincerÓ quindi l'incontro "ai supplementari".

In questo gioco Ŕ prevista anche la Finale per il 3░ posto fra i fantateam sconfitti in Semifinale.

Le 4 fsq impegnate nelle finali potranno scegliere anche squadre impegnate nella finale per il terzo posto.

RIPESCAGGI

Solamente in occasione del primo turno della fase a scontri diretti è previsto il ripescaggio per sostituire i fantateam che non presentano una scelta valida per il turno in oggetto.

Il ripescaggio viene deciso al momento della chiusura della scadenza e segue le seguenti regole.
In ogni girone si controlla se le QUALIFICATE presentano scelta valida, in ordine di classifica, ciascun fantateam che non presenta scelta viene sostituito dal miglior FANTATEAM appartenente allo stesso girone fra quelli NON QUALIFICATI E NON RIPESCATI, o in alternativa dal migliore degli altri gironi, che presenti una scelta valida.

Anche i fantateam meglio classificati fra quelli eliminati sono invitati ad effettuare le scelte per aver diritto all'eventuale ripescaggio.

CASI PARTICOLARI

Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.

Durante la Prima Fase.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno, al fantateam non viene assegnato alcun punteggio.

Durante la fase ad eliminazione diretta.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra, al fantateam verranno assegnati ZERO reti per la squadra base e il peggiore risultato presentatosi in quel turno in termini di differenza reti per la squadra extra.

VINCITORE DEL GIOCO

Il fantateam vincitore della Finale per il 1░ posto Ŕ proclamato vincitore del gioco.

Torna indietro