Campionato Pallavolo Maschile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Lun 23 Ott

clicca per mostrare scadenze 5 scadenze...

Mar 24 Ott

 7 scadenze...

Mer 25 Ott

 5 scadenze...

Gio 26 Ott

 4 scadenze...

Ven 27 Ott

 13 scadenze...

Sab 28 Ott

 19 scadenze...

BAR FANTASPORTAL immobile garkal 23/10 11:31 Bollettini: 0
Regolamento NHL Fantasportal

INTRODUZIONE

Fantagioco basato sui risultati di Basket della National Hockey League.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Il gioco è suddiviso in due fasi:

  • PRIMA FASE - 26 turni di Regular Season
  • FASE FINALE - 4 turni di Playoff ad Eliminazione diretta al meglio dei 5 incontri
    • Quarti di Conference
    • Semifinali di Conference
    • Finale di Conference
    • STANLEY CUP

Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.

ISCRIZIONE

Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco. Al momento dell'iscrizione l'utente deve anche indicare in quale Conference, fra EASTERN e WESTERN, iscrivere il proprio fantateam.

Gli utenti che hanno un fantateam già iscritto dalla precedente stagione possono decidere di confermarlo oppure di cancellarlo ed iscriverne uno nuovo.

E' possibile iscriversi anche a gioco già iniziato, ma soltanto entro la fine della Regular Season (28 turni). Ovviamente il fantateam partirà da zero punti e dovrà comunque entrare fra le migliori 8 in classifica di Conference per poter accedere alla fase successiva del gioco (vedi dopo).

REGULAR SEASON

In ogni turno (uno a settimana) il fantamanager deve semplicemente indicare a quale squadra legare il proprio destino e incassare il risultato ottenuto da quella squadra nel primo incontro disputato durante la settimana in oggetto per scalare la classifica della sua Conference di appartenenza. Devono essere effettuate due scelte per ogni Week, una denominata HOME e una denominata AWAY.

La suddivisione in turni individuata per questo gioco è semplicemente una suddivisione settimanale del Calendario della NHL.
In pratica ogni turno del gioco inizia in corrispondenza dell'inizio della settimana, ma non necessasriamente al lunedì. Ai fini del gioco è valido solamente il PRIMO risultato ottenuto da ciascuna squadra in quella settimana. Si intende primo risultato in casa per scelta HOME e primo risultato in trasferta per scelta AWAY.

In caso di discrepanze fra il calendario proposto da Fantasportal e quello reale, per quanto riguarda la determinazione della prima partita Home o Away del turno di gioco, vale il calendario di Fantasportal a meno di diversa indicazione tramite bollettino/news emesso prima della scadenza.

L'utente può scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate.

L'unica limitazione è la seguente. La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta nel corso della stagione come squadra HOME e per più di una volta come squadra AWAY.

Le scelte effettuate durante la Regular Season non hanno nessun effetto sulla possibilità di scelta della fase successiva.

CLASSIFICA DI CONFERENCE

In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il PRIMO risultato ottenuto dalla squadra scelta, in termini di vittoria o sconfitta e di goal fatti e subiti.

I punti ai fini della classifica sono assegnati come nella realtà:

  • VITTORIA nei tempi regolamentari o supplementari o shootout VALE 2 PUNTI.
  • SCONFITTA nei tempi supplementari o shootout VALE 1 PUNTO.
  • SCONFITTA nei tempi regolamentari VALE ZERO PUNTI.

Al termine della Regular Season in ciascuna Conference i fantateam classificati dal 1° all'8° posto in classifica accedono alla fase ad eliminazione diretta.

La classifica finale della Regular Season viene stilata in base ai seguenti criteri (separatamente in ciascuna Conference):

  1. punti
  2. numero scelte valide
  3. differenza reti
  4. risultato ultimo turno (vedi sotto)

Il risultato ottenuto nell'ultimo turno della Regular Season (scelta AWAY) viene considerato come criterio ultimo in caso di parità in classifica. Quindi prevale in caso di parità assoluta il fantateam che ottiene il miglior risultato nell'ultimo turno, a parità di risultato vale la precedenza di scelta.

PLAYOFFS

Al termine della Regular Season sarà stilato un tabellone per ciascuna Conference e i fantateam si affronteranno in turni ad eliminazione diretta al meglio dei 5 incontri (abbinati ai primi 5 incontri della serie reale che è al meglio dei 7).

I Fantateam saranno abbinati partendo dai Quarti di Finale di Conference in base alla posizione raggiunta dopo la prima fase come le teste di serie nei tabelloni tennistici.

In Semifinale, in ciascuna Conference, fra i quattro fantateam qualificati, il fantateam col miglior score sarà abbinato al fantateam col peggior score, i rimanenti due ovviamente si scontrano fra loro.

In occasione di ogni gara uno dei due fantateam risulta impegnato in casa e il suo avversario in trasferta, secondo il seguente prospetto:

  • Gara 1, Gara 3 e Gara 5 - In casa il fantateam meglio classificato in regular season
  • Gara 2 e Gara 4 - In casa il fantateam peggio classificato in regular season

Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantasquadra dovrà scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE e una SQUADRA EXTRA.

Una scelta è valida per l'incontro selezionato al momento della scelta e non incide sulla possibilità di scelta per tutti gli incontri dello stesso turno di gioco.

In teoria quindi per ciascuno dei 5 incontri un fantateam può essere abbinato a squadre diverse, ma questo incide sulla possibilità di scelta nei turni successivi.

La stessa scelta fatta in occasione di un match di un turno può essere ripetuta in qualsiasi altro match dello stesso turno.

In questa fase vige la seguente regola. La stessa squadra NON può essere scelta per lo stesso ruolo (base o extra) in incontri appartenenti a turni diversi della fase ad eliminazione diretta. Fanno eccezione le partite della STANLEY CUP, vedi dopo.

In pratica tutte le squadre scelte come BASE durante i 5 incontri dei Quarti non possono essere scelte come BASE negli incontri di Semifinale e Finale di Conference. Fanno eccezione le partite della STANLEY CUP (vedi dopo). Lo stesso vale per le scelte EXTRA e lo stesso criterio vale per i turni seguenti.

Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato come di seguito indicato:

  • NUMERO di PUNTI REALIZZATI dalla squadra scelta come SQUADRA BASE (con eventuale handicap nel caso Stanley Cup, vedi dopo)
  • PIU' o MENO la DIFFERENZA PUNTI relativa alla squadra scelta come SQUADRA EXTRA (con eventuale handicap nel caso Stanley Cup, vedi dopo)
  • PIU' UN PUNTO BONUS CASA se la fantasquadra e' impegnata in casa e la SCELTA BASE VINCE

Ai fini del calcolo del suddetto punteggio va considerato il risultato al termine dei TEMPI REGOLAMENTARI. Questa regola non si applica nel turno Stanley Cup, dove la partita su cui si gioca è UNICA e quindi, non creandosi disparità fra i fantateam, il risultato da considerare è quello finale (eventualmente comprensivo dei tempi supplementari e shoot-out).

Ai fini dell'assegnazione del punto bonus si considera invece il risultato finale, comprensivo di supplementari e shoot-out.

In caso di parità, viene assegnato 1 PUNTO BONUS OVERTIME:

  • al fantateam che ha effettuato il maggior numero di scelte valide, per valida si intende aver indicato come scelta base e/o scelta extra una squadra realmente impegnata in quel turno
  • in presenza di almeno una scelta valida, al fantateam impegnato in casa,

Il fantateam che riceve il punto extra vincerà quindi l'incontro agli OVERTIME.

In ogni sfida diretta, il fantateam che per primo vince 3 incontri accede al turno successivo. Nel caso in cui non vi siano incontri NHL su cui poter effettuare scelte accede al turno successivo il fantateam che presenta il migliore score al termine della Regular Season.

I vincitori delle CONFERENCE FINALS si affronteranno con la stessa modalità nella STANLEY CUP.

STANLEY CUP

Solamente in occasione degli incontri della STANLEY CUP, ad ogni utente è permesso scegliere una SQUADRA già scelta nei turni precedenti, pena l'attribuzione di un Handicap al punteggio risultante, secondo le seguenti modalità.

Una SCELTA che risulta già utilizzata nel turni precedenti, vedrà il punteggio risultante RIDOTTO di 2 PUNTI. Questo si applica sia alla scelta base, sia alla scelta extra.

CASI PARTICOLARI

Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.

Durante la Regular Season.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno, al fantateam non viene assegnato alcun punteggio.

Durante la fase ad eliminazione diretta.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra, al fantateam verranno assegnati i peggiori risultati possibili presentatisi in quel turno (in termini di punti realizzati per la squadra base e di differenza punti per la squadra extra).

Non sono previsti ripescaggi ai PLAYOFFS

VINCITORE DEL GIOCO

Il fantateam vincitore della STANLEY CUP è proclamato vincitore del gioco.

Torna indietro