FK is coming to town...

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Dom 17 Dic

clicca per mostrare scadenze 7 scadenze...

Lun 18 Dic

 2 scadenze...

Mar 19 Dic

 6 scadenze...

Mer 20 Dic

 2 scadenze...

Gio 21 Dic

 1 scadenze...

Ven 22 Dic

 4 scadenze...

BAR FANTASPORTAL Risolto MrArgento 17/12 01:17 Bollettini: 0
Regolamento America's Cup Fantasportal

INTRODUZIONE

Fantagioco basato sui risultati delle regate di Louis Vuitton Cup e America's Cup.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Il gioco si svolge in tre fasi.

  • PRIMA FASE - Primo Round Robin - 11 flight
  • SECONDA FASE - Secondo Round Robin - 11 flight
  • TERZA FASE - Scontri diretti (Fanta Match Race)

Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.

PRIMA FASE e SECONDA FASE

Ogni utente puņ iscrivere un solo fantateam al gioco. Al momento dell'iscrizione l'utente deve indicare in quale girone inserire il proprio fantateam. Sono previsti 12 gironi, ogni girone ha il nome di una delle imbarcazioni reali.

In ogni FLIGHT il fantamanager deve indicare UNA SCELTA A FAVORE (definita Scelta Pro) ed una SCELTA A SFAVORE (definita Scelta Contro).

Unica limitazione è la seguente. La stessa imbarcazione non può essere scelta per più di un flight nel ruolo di Scelta Pro nel corso dell'intero Round Robin. Similimente non può essere scelta per più di un flight nel ruolo di Scelta Contro nel corso dell'intero Round Robin.

Nota bene - le scelte effettuate durante la PRIMA FASE (Primo Round Robin) non implicano nessuna limitazione riguardo le scelte effettuabili durante la SECONDA FASE (Secondo Round Robin).

Al termine di ogni flight il risultato del fantateam sarà calcolato come di seguito.

  • Al fantateam sarà assegnata la vittoria se il risultato della Scelta Pro risulta migliore del risultato della Scelta Contro
  • Al contrario gli sarà assegnata la sconfitta se il risultato della Scelta Pro sarà uguale o peggiore a quello della Scelta Contro
  • Al fantateam sarà assegnato un distacco in secondi, calcolato come differenza fra il distacco realizzato dalla sua Scelta Pro meno in distacco realizzato dalla sua Scelta Contro (positivo in caso di vittoria, negativo in caso di sconfitta)
  • Se una imbarcazione scelta non conclude la gara o viene squalificata, come distacco ai fini del nostro gioco gli viene assegnato d'ufficio un valore negativo pari a 300 secondi (5 minuti) a meno che fra le regate di quel flight non si sia realizzato un risultato peggiore, nel qual caso il distacco sarà pari al peggior distacco realizzato in quel flight. Ovviamente all'imbarcazione avversaria viene assegnata vittoria con identico distacco.
  • Nel caso in cui un'imbarcazione non si presenti nel campo di regata, ad essa verrà asseganta la sconfitta con le modalità indicate al punto precedente, alla sua avversaria invece sarà assegnata vittoria con distacco 1 secondo (come per le vittorie per walkover nel tennis).
  • Nel caso sia stata effettuata almeno una scelta NON valida (solo quella PRO o solo quella CONTRO) o nessuna scelta, il Flight si intende NON disputato, quindi all'utente non viene assegnata nè vittoria nè sconfitta, e ovviamente le scelte effettuate non saranno ripetibili. Per scelta non valida si intende la mancata scelta e la scelta di una barca con bye.

CLASSIFICA FINALE

A conclusione di ogni flight (o gara) ad ogni utente è assegnato il punteggio derivante dalle sue scelte secondo il prospetto presentato sopra.

La classifica finale dopo le prime due fasi (per un totale di 22 flight) viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. Numero vittorie
  2. Numero Flight disputati
  3. Miglior somma dei distacchi
  4. Fattore Zeta (si intende la scelta Pro dell'ultimo Flight)

FANTA MATCH RACE (FMR)

Al termine dei due Round Robin si qualificano alla terza fase i 12 fantateam che risultano al primo posto nel loro girone, più i 4 fantateam con il migliore score (nei termini indicati sopra) fra i rimanenti.

I sedici saranno ordinati in una graduatoria sempre secondo i criteri suddetti e abbinati a partire dagli ottavi di finale in un tabellone di tipo tennistico.

La fase a scontri diretti si suddivide in TRE turni:

  • OTTAVI: al meglio dei tre FMR, abbinati alle prime tre regate delle Semifinali della Louis Vuitton Cup (LVC)
  • QUARTI: al meglio dei tre FMR, abbinati alle successive tre regate delle Semifinali (o nel caso, alle due restanti regate di Semifinale e la prima regata della Finale della LVC)
  • SEMIFINALE: al meglio dei cinque FMR, abbinati alle successive 5 regate di finale di LVC (o nel caso, le quattro restanti regate di finale LVC e la prima regata di America's Cup)
  • FINALE: al meglio dei cinque FMR, abbinati alle prime cinque regate dell'America's Cup (o nel caso alle successive cinque)

NOTA - solo nel caso in cui tutte le sfide reali si concludano 5-0 non ci saranno sufficienti regate per disputare tutte i FMR necessari a risolvere eventuali parità nei FMR. Il caso è alquanto improbabile e sarà valutato in seguito se introdurre modifiche a questo prospetto.

In ogni FLIGHT il fantamanager deve selezionare una fra le imbarcazioni impegnate e pronosticare il distacco con cui vincerà la regata.

Non esistono limitazioni di scelta, per cui in ogni flight si potrà scegliere una qualsiasi fra le imbarcazioni in gara. Ovviamente con l'intento di scegliere un'imbarcazione vincente.

Vince il Fanta Match Race l'utente che ha selezionato l'imbarcazione che ha ottenuto il miglior risultato, si intende solamente in termini di vittoria o sconfitta.

In caso di risultati identici (p.es. vittoria per entrambi) vince chi nel pronostico si è avvicinato maggiormente al distacco realizzato. In caso di ulteriore parità vince chi ha la migliore graduatoria di ingresso nel tabellone (vedi sopra).

NOTA - solamente nei FMR abbinati alle Semifinali di LVC ci saranno quattro imbarcazioni fra cui scegliere, per cui ci saranno due diverse imbarcazioni vincenti. Nelle fasi successive in pratica si giocherà su una sola regata, quindi due imbarcazioni ed una sola vincente.

NOTA - se i due utenti impegnati in un FMR scelgono entrambi una imbarcazione che esce sconfitta dalla regata, allora vince chi ha pronosticato un distacco più basso.

NOTA - per i casi particolari, come squalifiche, ritiri, mancata partenza, valgono i distacchi indicati nella sezione relativa alla fase Round Robin.

CASI PARTICOLARI

In caso di regate rinviate, regate annullate, variazioni del programma o altri casi non contemplati, si valuteranno di volta in volta le eventuali modifiche da apportare alle nostre scadenze e al nostro regolamento.

VINCITORE DEL GIOCO

Il fantateam vincitore della Finale è proclamato vincitore del gioco.



Torna indietro