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BAR FANTASPORTAL Aree lund ivanmask 15/12 14:20 Bollettini: 1
Regolamento Ciclismo

Introduzione

Ogni utente può iscrivere un solo fantateam, l'iscrizione ha validità per l'intera stagione e permette di concorrere per la vittoria in tutte le fantacorse in programma.

È possibile iscriversi in qualsiasi momento della stagione, mantenendo il fantateam iscritto nella stagione precedente oppure inserendone uno nuovo.

Corse in linea - Gare di un giorno

Per ogni corsa il fantacorridore deve scegliere tre ciclisti, nei seguenti ruoli: il capitano, il primo gregario e il secondo gregario.

Restrizione nelle scelte è la seguente

  • Un ciclista può essere scelto come CAPITANO per una sola gara nel corso dell'intera Coppa del Mondo
  • Un ciclista può essere scelto come PRIMO GREGARIO per una sola gara nel corso dell'intera Coppa del Mondo
  • Un ciclista può essere scelto come SECONDO GREGARIO per una sola gara nel corso dell'intera Coppa del Mondo

Ovviamente il campionato del mondo non rientra in questo caso perciò in quell'occasione non ci sono limitazioni di scelta.

Al fine di calcolare il fantaordine di arrivo, in base all'ordine di arrivo della gara reale, viene assegnato un punteggio ai primi 50 corridori classificati.

In ordine ai primi 50 classificati vengono assegnati i seguenti punteggi 80,70,65,60,55,50,48,46,44,42,40,39,38,37,36,35,34,33,32,31,30, 29,28,27,26,25,24,23,22,21,20,19,18,17,16,15,14,13,12,11,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1.

Sommando i punti ottenuti dai corridori scelti, i punti del capitano vengono raddoppiati, si determina il fantaordine di arrivo della corsa. Il FANTATEAM che realizza più punti vince la corsa.

In generale il fantaordine di arrivo è determinato con i seguenti criteri (ovviamente in ordine di importanza):

  1. Punti totali: punti del Capitano raddoppiati più punti dei gregari
  2. Punti del corridore scelto come Capitano
  3. Punti del corridore scelto come Primo Gregario
  4. Punti del corridore scelto come Secondo Gregario
  5. Fattore "Y", ovvero lo stato di forma (vedi dopo)
  6. Fattore "Z", ovvero la precedenza di scelta.

Non vengono classificati nel fantaordine di arrivo i fantateam che non hanno effettuato la scelta del capitano.

Fattore Y - I punti conquistati ai fini della classifica CDM nel periodo precedente la gara in oggetto, sono considerati quale criterio per dirimere arrivi ad ex-aequo.

Fantaclassifica CDM

In occasione di ogni gara viene assegnato a ciascun fantateam, ai fini della fanta classifica di Coppa del Mondo, il punteggio relativo alla fantaposizione ottenuta nella gara in oggetto.

I punteggi ai fini della classifica CDM sono assegnati ai primi 50 fantateam classificati come da seguente prospetto: 80,70,65,60,55,50,48,46,44,42,40,39,38,37,36,35,34,33,32,31,30, 29,28,27,26,25,24,23,22,21,20,19,18,17,16,15,14,13,12,11,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1.

La fantaclassifica finale sarà determinata dalla somma dei punti guadagnati dal fantacorridore durante la stagione.