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BAR FANTASPORTAL un merito a gattuso corry 10/12 22:23 Bollettini: 1
Regolamento Ciclismo

Introduzione

Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco, l'iscrizione ha validità per l'intera stagione e permette di concorrere per la vittoria in tutte le fantacorse in programma.

È possibile iscriversi in qualsiasi momento della stagione, mantenendo il fantateam iscritto nella stagione precedente oppure inserendone uno nuovo. Al momento dell'iscrizione non è possibile partecipare agli eventi già in corso, vedi sezione "Note" nei capitoli successivi.

Inoltre ogni utente iscritto concorre alla fantaclassifica stagionale UCI che viene calcolata in base ai risultati di tutti gli eventi della stagione fantaciclistica.

Corse a tappe

ModalitÓ di scelta

Il fantateam è tenuto a scegliere tre corridori per ogni tappa, il capitano più due gregari.

Alla scelta si applicano le seguenti restrizioni.

  • Un corridore può essere scelto come capitano per una sola tappa nel corso dell'intero giro
  • Un corridore può essere scelto come primo gregario per una sola tappa nel corso dell'intero giro
  • Un corridore può essere scelto come secondo gregario per una sola tappa nel corso dell'intero giro

Ordine di arrivo tappa

I due gregari servono come criterio discriminante per il fantaordine di arrivo. In generale il fantaordine di arrivo è determinato con i seguenti criteri (ovviamente in ordine di importanza):

  1. Posizione del corridore scelto come Capitano
  2. Posizione del corridore scelto come Primo Gregario
  3. Posizione del corridore scelto come Secondo Gregario
  4. Fattore "Z", ovvero la precedenza di scelta (calcolata sull'ultima modifica effettuata, quindi includendo la modifica di un gregario)

Un fantateam che non abbia scelto il capitano non sarà classificato nella tappa in oggetto.

Classifiche

Al termine di ogni tappa ai fini delle classifiche generali si assegnano ad ogni fantateam i seguenti risultati:

  • Tempo del corridore scelto come capitano comprensivo degli abbuoni, anche quelli assegnati su traguardi intermedi
  • Punteggio della classifica a punti del corridore scelto come capitano, comprensivo dei punti assegnati su traguardi intermedi e di eventuali penalità
  • Punteggio della classifica per la montagna del corridore scelto come capitano

Nel caso in cui il ciclista scelto come capitano non venga classificato (p.es. ritiro o squalifica) o non sia presente nella competizione in oggetto o non sia stata effettuata la scelta del capitano, sarà assegnato al fantacorridore il risultato cronometrico dell'ultimo classificato e nessun punto nelle varie classifiche.

NOVITA' - Nelle tappe dei giri brevi (meno di una settimana) viene assegnato un abbuono ai primi tre utenti classificati rispettivamente di 6, 4 e 2 secondi, ai fini della classifica generale a tempo.

Tappa per tappa verranno sommati tempi e punteggi del fantateam che concorrerà nelle seguenti classifiche:

  • Classifica Assoluta a tempo (vince chi ha la somma dei tempi di tappa minore).
  • Classifica a Punti (vince chi raccoglie più punti riservati a tale classifica).
  • Classifica a Punti Montagna (vince chi raccoglie più punti riservati a tale classifica).

Per ogni classifica in caso di parità si seguono come criteri successivi il risultato nelle altre due classifiche in ordine di importanza.

Nel caso di ex-aequo assoluto al primo posto a conclusione di tutte le tappe del Giro, quindi nel caso di più fantateam con stesso tempo totale, stessi punti e stessi punti GPM, per l'assegnazione della vittoria in classifica generale vale la posizione nel fanta ordine di arrivo dell'ultima tappa.

Note

Una volta chiusa la scelta per la prima tappa non sono ammessi ulteriori fantateam alla corsa.

In occasione di corse in contemporanea, un fantateam può partecipare ad entrambe le corse.

Corse in linea - Gare di un giorno

Introduzione

La stagione delle gare in linea è suddivisa in quattro gruppi (A,B,C,D):

  1. Gare maggiori disputate in inverno/primavera
  2. Gare minori disputate in inverno/primavera
  3. Gare maggiori disputate in estate/autunno
  4. Gare minori disputate in estate/autunno

ModalitÓ di scelta

Per ogni corsa il fantacorridore deve scegliere tre ciclisti, nei seguenti ruoli: il capitano, il primo gregario e il secondo gregario.

Uniche restrizioni nelle scelte sono le seguenti:

  • Un corridore può essere scelto come capitano per una sola gara all'interno delle gare di un gruppo
  • Un corridore può essere scelto come primo gregario per una sola gara all'interno delle gare di un gruppo
  • Un corridore può essere scelto come secondo gregario per una sola gara all'interno delle gare di un gruppo

Ordine di arrivo gara

Al fine di calcolare il fantaordine di arrivo, viene assegnato un punteggio ai primi 25 corridori classificati nella gara reale. In ordine ai primi 10 classificati vengono assegnati rispettivamente 100, 70, 50, 40, 36, 32, 28, 24, 20 e 16 punti. Quindi dall'11° al 25° classificato a scendere da 15 punti a 1 punto.

Sommando i punti ottenuti dai corridori scelti, i punti del capitano vengono raddoppiati, si determina il fantaordine di arrivo della corsa. Il FANTATEAM che realizza più punti vince la corsa.

In generale il fantaordine di arrivo è determinato con i seguenti criteri (ovviamente in ordine di importanza):

  1. Punti totali: punti del Capitano raddoppiati più punti dei gregari
  2. Punti del corridore scelto come Capitano
  3. Punti del corridore scelto come Primo Gregario
  4. Punti del corridore scelto come Secondo Gregario
  5. Fattore "Y", ovvero lo stato di forma (vedi dopo)
  6. Fattore "Z", ovvero la precedenza di scelta (calcolata sull'ultima modifica effettuata, quindi includendo la modifica di un gregario)

Non vengono classificati nel fantaordine di arrivo i fantateam che non hanno effettuato la scelta del capitano.

Fattore Y - I punti validi ai fini della classifica UCI, conquistati in un determinato periodo precedente la gara in oggetto, sono considerati quale criterio per dirimere arrivi ad ex-aequo. A tale scopo per ogni corsa di un giorno è stata indicata una data a partire dalla quale calcolare il fattore Y. Si considerano solo i punti UCI conquistati nelle gare e nelle tappe dei giri, sono quindi esclusi i punti dovuti alla classifica generale delle corse a tappe.

Note

Nel Calendario sono indicate le gare di ogni gruppo, la gara con l'asterisco è l'ultima per la quale sono ammessi ulteriori fantateam a partecipare alle gare di quel gruppo.

In occasione di corse in contemporanea, un fantateam può partecipare ad entrambe le corse.

Casi particolari - Campionati nazionali

Le gare si basano sui risultati relativi ai campionati delle seguenti nazioni:

  • Italia
  • Spagna
  • Francia
  • Belgio

Ogni utente può partecipare ad un solo campionato nazionale fra i cinque indicati. Ci saranno quindi cinque differenti gare, e solo in questo caso non sarà possibile partecipare a gare contemporanee.

Per le modalità di scelta e il calcolo dell'ordine di arrivo vale il regolamento delle Gare di un giorno.

Le gare dei campionati nazionali appartengono al Gruppo 1.

Casi particolari - Mondiali / Olimpiadi

I risultati sono basati sulla prova a cronometro e quella in linea del Campionato del Mondo e delle Olimpiadi.

Per le modalità di scelta vedi la sezione 'Gare di un giorno'

I punteggi da considerare per i corridori in base al piazzamento in gara sono i seguenti:
Prova in linea: In ordine ai primi 10 classificati vengono assegnati rispettivamente 100, 70, 50, 40, 36, 32, 28, 24, 20 e 16 punti. Quindi dall'11° al 25° classificato a scendere da 15 punti a 1 punto.

Prova a cronometro: In ordine ai primi 9 classificati vengono assegnati rispettivamente 50, 40, 28, 20, 16, 15, 14, 12 e 10 punti. Quindi dal 10° al 17° classificato a scendere da 8 punti a 1 punto.

Ai fini del fanta ordine di arrivo vale il regolamento delle Gare di un giorno.

Le gare dei campionati mondiali e le Olimpiadi appartengono al Gruppo 3.

Regolamento Cronosquadre

In occasione di cronosquadre (sia tappe di un giro sia corse di un giorno) Ŕ prevista un'ulteriore regola a cui attenersi nella scelta.

I tre corridori scelti (capitano, primo e secondo gregario) DEVONO APPARTENERE A TRE SQUADRE DIFFERENTI. In caso contrario, se pi¨ corridori scelti appartengono alla stessa squadra, il corridore scelto nel ruolo meno importante non viene tenuto in considerazione ai fini del calcolo del fantaordine di arrivo.

Fantaclassifica UCI

In occasione di ogni gara viene assegnato un punteggio ai fantateam impegnati in base al piazzamento nel fantaordine di arrivo e nelle classifiche finali delle corse a tappe. Sono previsti punti anche per il leader provvisorio della classifica generale durante il corso di una gara a tappe.

I punteggi ai fini della classifica UCI sono quelli indicati in questo prospetto.

Nelle 'Gare di un giorno', ai fantateam che realizzano zero punti (con i tre ciclisti scelti) qualsiasi sia la loro posizione nel fantaordine di arrivo, NON viene assegnato alcun punteggio.

La fantaclassifica finale sarà determinata dalla somma dei punti guadagnati dal fantacorridore durante la stagione.

Fantaciclismo a squadre

Esiste una variante del gioco cui possono concorrere gli utenti raggruppati in squadre da OTTO ELEMENTI.

Ogni utente può iscrivere una SQUADRA e diventarne il capitano, oppure chiedere di aderire ad una squadra esistente.

Il capitano deve accettare le richieste di adesioni, in modo da presentare al via di ogni evento una squadra avente il numero richiesto di membri. Per le GARE DI UN GIORNO il capitano potrà modificare la squadra in occasione di ogni gara, mentre per le GARE A TAPPE i componenti della squadra non possono essere più cambiati dopo la prima tappa.

Gli eventi per i quali è previsto questo gioco sono: classiche monumento, mondiali, olimpiadi e grandi giri.

In occasione di ogni gara saranno scartati i risultati dei due peggiori classificati di ogni squadra.

GARE DI UN GIORNO - Ordine di arrivo calcolato in base ai seguenti criteri: TOTALE PUNTI (come da gioco individuale), MIGLIOR PIAZZAMENTO (come da gioco individuale)

GARE A TAPPE - Ordine di arrivo calcolato in base ai seguenti criteri: TOTALE TEMPI (come da gioco individuale), TOTALE PUNTI (come da gioc individuale), MIGLIOR PIAZZAMENTO (come da gioco individuale)

GARE A TAPPE - Classifica generale calcolato in base ai seguenti criteri: SOMMA TEMPI di squadra di tappa, SOMMA PUNTI di squadra di tappa, MIGLIOR PIAZZAMENTO (come da classifica generale gioco individuale)

Fantaclassifica a squadre UCI

In occasione di ogni gara viene assegnato un punteggio alla squadra in base al piazzamento nel fantaordine di arrivo e nelle classifiche finali delle corse a tappe.

GARE DI UN GIORNO - Alle prime dieci squadre classificate: 500,400,300,150,132,114,96,78,60,42.

GARE A TAPPE - Alle prime dieci squadre classificate in classifica generale: 1000,800,600,300,265,230,195,160,125,90. Alle prime tre classificate in ogni tappa: 50,25,10.